Il contratto di apprendistato professionalizzante
Finalità del contratto. Conseguire una qualificazione attraverso la formazione sul lavoro e l'acquisizione di competenze di base, trasversali e tecnico-professionali.
Destinatari
Soggetti compresi tra i 18 e i 29 anni. Se in possesso di una qualifica professionale l'età minima di accesso scende ai 17 anni.
Durata
Da un minimo di 2 anni a un massimo di 6. La durata, in relazione alla qualifica da acquisire, è fissata dai contratti collettivi stipulati da associazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale o regionale. Nella durata va calcolato anche un eventuale precedente periodo di apprendistato.
Contratto
Deve avere forma scritta e indicare l'attività, il piano formativo individuale, la qualifica che potrà essere acquisita al termine del rapporto di lavoro. È possibile il licenziamento per giusta causa e l'eventualità che il datore di lavoro non proceda all'assunzione alla scadenza del rapporto di apprendistato.
Retribuzione e inquadramento
La nuova disciplina sostituisce il sistema progressivo di adeguamento salariale, il lavoratore può essere sottoinquadrato fino a due livelli rispetto a quello corrispondente alla qualifica che dovrà conseguire.
Ore di formazione
Almeno 120 ore per anno, effettuabili anche in azienda o con modalità di formazione a distanza.
Erogazione della formazione
Nel rispetto dei criteri stabiliti dalle regioni, le modalità di erogazione e l'articolazione della formazione, esterna e interna all'azienda, sono fissate dai contratti collettivi nazionali, territoriali, aziendali.
Qualifica
La qualifica professionale conseguita al termine del percorso di apprendistato è riconosciuta ai fini contrattuali.
Libretto formativo
La formazione effettuata dall'apprendista va registrata sul libretto formativo.
Tutore
È prevista la presenza di un tutore aziendale con competenza eformazione adeguate.