Una dieta di famiglia per combattere l'obesità
Mamma sovrappeso, papà con problemi ad allacciarsi i pantaloni e figli che mandano in tilt la bilancia? La soluzione è la dieta di famiglia, suggerita dallo specialista che insegna a ciascuno come, cosa e quando mangiare
"Il dietista o il nutrizionista di famiglia è la soluzione migliore per affrontare i problemi di obesità che affliggono i Paesi occidentali. Perché insegnano a tutti le regole di una vita sana a tavola, e come calcolare le quantità e la qualità del cibo da mettere nel piatto", spiega sugli 'Archives of Pediatric and Adolescent Medicine' Damien Paineau, direttore scientifico dell'azienda di ricerca francese Nutri-Health. "Inoltre - aggiunge - la dieta 'di casa' è più facile da accettare e soprattutto ha maggiori probabilità di non essere infranta. Quindi di portare a maggiori benefici".
Affermazioni suffragate dai risultati conseguiti dagli scienziati su 1.013 bambini delle scuole elementari e altrettanti genitori, divisi in tre gruppi.
A uno non erano state impartite informazioni sulla dieta, agli altri due invece veniva fornita assistenza da parte di un nutrizionista su come ridurre le percentuali di grassi a meno del 35 per cento, e aumentare quelle dei carboidrati fino al 50 per cento del totale dell'energia immagazzinata con l'alimentazione.
A uno di questi gruppi il dietista aveva fornito informazioni anche su come tenere sotto controllo gli zuccheri. In più bambini e genitori affiancati da un esperto di nutrizione sono stati seguiti per tutti gli 8 mesi della sperimentazione, con questionari online e consigli su come preparare i pasti. Senza accennare all'opportunità o meno di fare anche attività fisica.
E nonostante ciò "i gruppi assistiti da un dietista hanno raggiunto gli obiettivi prefissati. E hanno imparato il modo migliore di coniugare alimentazione e benessere", conclude lo studio.
Abitudini alimentari e fabbisogno energetico negli adolescenti
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Stitichezza: cause, sintomi e rimedi
Pagina pubblicata il 15 gennaio 2008