Arance rosse meglio delle bionde, antiossidanti e contro l'obesità
Le arance rosse fanno meglio di quelle bionde, perché sono più ricche di sostanze benefiche che si chiamano antocianine.
Le antocianine fanno parte della grande famiglia degli antiossidanti, sostanze naturali che proteggono dai tumori, dai rischi cardiovascolari, dagli effetti dell'invecchiamento e persino dall'ingrassare.
I ricercatori del John Innes Centre di Norwich, Gran Bretagna, e del Centro di Ricerca per l'Agrumicoltura e le Colture Mediterranee di Acireale hanno studiato le arance rosse che crescono in Sicilia, sull'Etna, e che, pare grazie al clima caldo di giorno e freddo di notte, producono molte più antocianine delle loro sorelle bionde.
E' stato identificato infatti il gene, denominato "Ruby" che fa diventare rosse le arance. Il gene è presente sia nelle arance rosse che in quelle bionde, ma solo in presenza del freddo notturno si attiva e fa cambiare colore ai frutti.
Cathie Martin del John Innes Centre e coordinatore del Progetto Athena, afferma che diversi studi hanno dimostrato che un consumo di succo di arance rosse riduce lo stress ossidativo nei pazienti diabetici, protegge il DNA dal danno ossidativo e può ridurre i fattori di rischio cardiovascolari nella stessa misura in cui avviene con altri cibi ricchi di antocianine.
Arance, quindi, e arance siciliane rosse, le sanguinelle, per intenderci, che è possibile anche farsi spedire a casse a casa.
I ricercatori italiani e britannici, però hanno ben altre ambizioni, che farsi spedire a casa una cassetta di frutta. Sperano infatti, tramite l'ingegneria genetica, di poter attivare il benefico meccanismo anche lontano dall'Etna, magari in Emilia, o perché no, nel Sussex.
In questo modo sarebbe possibile far godere dei benefici di questa frutta anche popolazioni che con il clima della Sicilia non hanno niente a che spartire.
Diventerebbe quindi possibile spremere arance siciliane a km zero, con piante geneticamente modificate. Probabilmente è parte del mondo del futuro, che ancora ci impressiona un poco, mentre lo guardiamo realizzarsi.
Lisa Canitano
15 marzo 2012
Ictus, agrumi come arance e pompelmo riducono il rischio nelle donne
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
Marzo 2012