Dukan radiato dall'Ordine dei medici, inventore della famosa dieta
Pierre Dukan, il noto nutrizionista famoso per la dieta che prende il suo nome, è stato radiato dall'Ordine dei medici francese.
Il medico, ideatore appunto della dieta Dukan, ha di fatto costruito un impero intorno all'alimentazione che fabbrica denaro. La dieta è stata più volte al centro di polemiche. In sintesi si tratta di un regime alimentare iperproteico, motivo per cui è stata bocciata da molti nutrizionisti perché ritenuta pericolosa.
La cosa che può sembrare bizzarra è che a chiedere la radiazione è stato proprio Pierre Dukan. Secondo gli esponenti dell'Ordine dei medici francese quella del medico è stato un espediente per evitare due procedimenti a suo carico.
Infatti l'Albo accusa il nutrizionista di aver violato il codice deontologico per avidità di denaro ma, secondo il presidente dell'Ordine di Parigi Irene Kahn-Bensaude, i procedimenti andranno avanti e le eventuali azioni disciplinari saranno adottate perché relative a comportamenti avvenuti prima della radiazione.
Negli ultimi dieci anni Dukan ha messo su un vero impero. La sua dieta ha fatto il giro del mondo, ha messo la sua firma su molti prodotti dietetici, ha scritto un libro che ha venduto 4,5 milioni di copie.
Nel fare ciò, ed è l'accusa dell'Ordine, il nutrizionista ha mancato di prudenza, ha promosso la sua immagine personale ed ha esercitato la medicina come un mestiere venendo meno ai principi deontologici. Il tutto aggravato dal fatto che il suo metodo dimagrante crea tra gli addetti ai lavori una forte preoccupazione per gli squilibri alimentari che può generare.
Tra le tante affermazioni "non caute" del medico, si è aggiunta quella dello scorso anno, quando suggerì di aumentare il punteggio agli studenti laureandi che negli due anni non avevano preso peso. Immediate le polemiche e la reazione del Consiglio Nazionale dell'Ordine che accusò Dukan di "discriminazione fisica".
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Stitichezza: cause, sintomi e rimedi
17 maggio 2012