Contro l'obesità un farmaco a base di saliva di lucertola
Contro l'obesità ora gira negli USA un singolare ingrediente, la saliva del mostro di Gila, un lucertolone che vive nei pressi del fiume Gila, che attraversa l'Arizona.
La novità è contenuta in una ricerca svolta dall'Università di Goteborg in Svezia.
I dettagli dello studio sono stati pubblicati sul Journal of Neuroscience, e riferiscono che dimagrire con il farmaco a base di saliva di lucertola è possibile perché è in grado di eliminare i morsi della fame.
Ciò si otterrebbe grazie ad un effetto collaterale della Exendin-4, un peptide isolato dalla saliva dell'animale che abbassa gli stimoli dell'appetito.
A prima vista sembra di avere a che fare con un altro ritrovato che va ad aggiungersi al già nutrito mercato di prodotti ideati per far perdere peso.
C'è da dire che la saliva di questa lucertola (Heloderma subspectum) è stata già oggetto di interesse farmacologico. La Food and Drug Administration (FDA) ha infatti approvato nel 2005 un farmaco per il trattamento del diabete tipo 2.
Si tratta della exenatide, la versione sintetica di una proteina derivata proprio dalla saliva del Gila Monster, l'ormone exendin-4. Il farmaco è stato approvato anche in Italia del 2008 ed inserito in fascia A.
In ogni caso noi crediamo che il ricorso ai farmaci dimagranti debba essere fatto solo in particolari casi e sempre sotto il controllo del medico.
In genere è sufficiente rispettare una sana alimentazione variata negli alimenti. Il controllo della quantità di calorie introdotte e una costante e moderata attività fisica fanno il resto.
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
18 maggio 2012