Obesità, un aiuto arriva dalla buccia di mela
Novità in arrivo sulla lotta contro l'obesità. Questa volta la notizia riguarda l'acido ursolico, contenuto in gran quantità nella buccia della mela. Sarebbe un buon rimedio contro l'obesità e il sovrappeso.
La ricerca è stata portata a termine negli Stati Uniti dal Fraternal Order of Eagles Diabetes Research Center e pubblicata sulla rivista scientifica Plos One.
I ricercatori hanno rilevato che nei topi, la cui dieta era ricca di grassi, la buccia di mela stimolava un'intensa attività bruca-calorie.
Secondo la ricerca sarebbe proprio l'acido ursolico a produrre il benefico effetto. E' stato infatti osservato che l'elemento spinge all'attività il tessuto adiposo bruno che porta con sé la capacità di consumare rapidamente le calorie in eccesso.
C'è infatti una relazione tra l'aumento del grasso bruno e la diminuzione di zuccheri e lipidi nel sangue. Il tutto a vantaggio di un abbassamento del livello di obesità.
La recente ricerca trova conferma anche in altri lavori precedenti che hanno riscontrato, sempre nei topi, un maggiore tono muscolare con un abbassamento dei livelli di colesterolo.
"I dati - si legge nell'articolo - supportano un modello in cui l'acido ursolico riduce l'obesità e l'intolleranza al glucosio aumentando la muscolatura scheletrica e il grasso bruno, e suggerire l'acido ursolico come potenziale approccio terapeutico per l'obesità e malattie correlate".
Quindi, ancora una volta, la buona salute passa per l'alimentazione. L'acido ursolico non è presente soltanto nella buccia della mela ma anche in altri alimenti come mirtilli e prugne.
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Stitichezza: cause, sintomi e rimedi
22 giugno 2012