La pillola del giorno dopo, perde di efficiacia se la donna pesa troppo
La pillola del giorno dopo potrebbe non avere alcun effetto sulla donna con un peso superiore agli 80kg. la Food and Drug Administration (Fda) sta valutando se far inserire un'avvertenza sul foglio illustrativo.
La pillola del giorno dopo è un contraccettivo di emergenza utilizzato per evitare una gravidanza indesiderata. Si assume dopo un rapporto a rischio, il prima possibile, e conserva la sua efficacia per circa 72 ore dal rapporto.
Sono stati proprio i ricercatori della casa farmaceutica che produce il farmaco a rilevare che lo stesso perde di efficacia nelle donne che superano il peso di 75 kg. Non funziona invece in quelle che pesano più di 80 kg.
Ora la Fda sta riesaminando la letteratura e i risultati scientifici relativi all'utilizzo del contraccettivo di emergenza e sembra intenzionata a far aggiungere al foglietto, che illustra le caratteristiche del farmaco, uno specifico avvertimento.
Gli enti regolatori europei hanno già dato disposizione alla farmaceutica francese che produce la pillola Norlevo di cambiare il foglietto illustrativo inserendo l'apposito avviso.
Molto probabilmente anche la Fda, l'Agenzia statunitense che regolamenta i farmaci, seguirà l'esempio e già dal 2014 il "bugiardino" del farmaco sarà modificato.
Negli Stati Uniti la pillola del giorno dopo prende il nome commerciale di Plan B One Step ed è simile alla Norlevo. E' inoltre in commercio nella versione generica anche con altri nomi.
IN ARGOMENTO:
Pillola del giorno dopo: efficacia, come funziona, effetti collaterali e dove trovarla
La contraccezione di emergenza
Cosa succede dopo la pillola del giorno dopo
27 novembre 2013