Dopo l'estate il 52% degli italiani in sovrappeso, 2 o 3 chili in più
L'estate sta finendo e la gran parte degli italiani è rientrato dalle vacanze riprendendo la vita di sempre. Ma per il 52% delle persone c'è un problema in più da affrontare, quello di smaltire quei due o tre chili messi su nei luoghi di villeggiatura.
Ha rilevarlo è un'indagine svolta dalla Coldiretti pubblicata sul suo sito, dalla quale risulta che non tutti tornano appesantiti dagli eccessi alimentari vacanzieri.
Infatti, il 23% dichiara di essere in piena forma e nel peso ideale, proprio grazie ad uno stile di vita che ha incluso i piaceri del palato e una sana attività fisica.
Poi, se c'è un 23% che si dichiara disinteressato all'argomento, il 2% è tornato addirittura dimagrito a causa della mancanza del cibo più amato.
Insomma, per molti è il momento di riportare il peso corporeo nei limiti ideali. Ecco quindi il ricorso il ricorso all'attività fisica con la ricerca della giusta palestra e gli interrogativi su quale tipo di dieta dimagrante adottare.
All'esercizio fisico che fa comunque bene alla salute, sottolinea la Coldiretti, è importante affiancare una sana alimentazione.
E allora ecco che la dieta mediterranea torna al centro per i suo riconosciuti benefici.
Quindi, frutta e verdura per riprendere il proprio peso, alimenti importanti per la salute.
Poi, attività fisica che, ricordiamo, deve essere costante, moderata e adeguata all'età e al proprio stato di salute.
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
Stitichezza: cause, sintomi e rimedi
9 settembre 2012