Un fungo cinese contro l'obesità, nei topi funziona
Ricercatori della Chang Gung University di Taiwan hanno pubblicato uno studio sulla rivista Nature Communications, nel quale affermano che un fungo, chiamato Ganodermalucidum, rallenta l'aumento di peso, modificando a flora batterica nell'intestino.
Pubblicità
Il Ganoderma Lucidum è un fungo saprofita che cresce in genere sul legno di quercia o del castagno, ed è conosciuto in Cina per le sue proprietà officinali.
I ricercatori hanno suggerito che il fungo potrebbe essere usato nel trattamento dell'obesità.
Un estratto del fungo Ganodermalucidum (più comunemente noto come "reishi"), da sempre in uso in Cina, ha rallentato il ritmo di aumento di peso, apparentemente, modificando i batteri all'interno del sistema digestivo dei topi.
In questo studio, i ricercatori hanno cercato di verificare se il "reishi" sia realmente efficace nel prevenire l'obesità.
Hanno dato a topi di laboratorio, diverse quantità di reishi o placebo e sia una dieta normale che una dieta ricca di grassi per otto settimane.
Tutti i topi con una dieta ad alto contenuto di grassi hanno aumentato il peso e il grasso corporeo, ma quelli che hanno avuto il "reishi", come parte della dieta ricca di grassi, non hanno fatto riscontrare nessun aumento di peso.
L'estratto di "reishi" non ha avuto alcun effetto sui topi nutriti con una dieta normale.
Il fungo è sembrato funzionare migliorando il numero di batteri "buoni" nell'intestino e riducendo l'infiammazione.
Alcuni studi hanno suggerito che l'infiammazione cronica e un aumento del numero di batteri "cattivi" nell'intestino sono legati all'obesità nell'uomo.
Secondo i ricercatori taiwanesi, studi clinici controllati randomizzati sugli esseri umani sarebbero da fare per vedere se l'uso di questo fungo è sicuro ed efficace.
Molte sono state le reazioni a questa ricerca, in gran parte non esattamente positive, come quella di Colin Hill, un microbiologo presso l'University College Cork in Irlanda, che ha spiegato: "Mi piace l'idea che alcune di queste storie di medicina cinese che tornano nell'alveo della scienza, e mi piace l'idea di rivisitare le medicine tradizionali".
Ha poi aggiunto "Il microbioma è certamente un elemento che gioca un ruolo chiave nell'aumento o nella perdita di peso, ma nessun intervento da solo permette di superare il fatto che qualcuno, che beve molte bevande gassate, possa essere aiutato da una pillola magica, o qualche estratto di funghi che lo aiuterà a perdere peso".
IN ARGOMENTO:
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
25 giugno 2015