Alimentazione: con le feste natalizie 14 mila calorie, 2 kg in più
Come tutti gli anni, si torna a parlare del peso corporeo che si acquista durante le feste natalizie. Così quest’anno si fanno anche i calcoli e si scopre che tra Natale e la Befana si assumono circa 14 mila calorie in eccesso.
A fare il conto è il professor Pier Luigi Rossi, docente presso le Università di Bologna, Parma e S. Marino.
L’esperto ha calcolato che nei giorni che vanno dal Natale, passando per il Capodanno, fino all’Epifania, ogni giorno assumiamo circa 1.000 calorie in più, quindi 14000 nell’intero periodo. Calorie che tradotte nella pratica diventano circa 2 kg di peso in più.
Fatti i conti, la domanda che tutte quelle persone che rientreranno in questa previsione si chiederanno come smaltire gli effetti del tour de force gastronomico.
L’esperto consiglia di ricorrere a “piante ad azione depurativa utili soprattutto per eliminare dall’organismo eventuali eccessi di tossine accumulate proprio durante le feste, come Aloe, Bardana, Carciofo o Tarassaco”.
Insomma, tisane, infusi e the (consigliati il the verde e il rooibos) per contrastare i radicali liberi.
Ma va ricordato che per restare in buona salute è necessario fare attività fisica regolare e adottare uno stile alimentare sano, ovviamente sempre sotto la guida di uno specialista.
Pubblicato il 30/12/2011