Nutrizione, gioventù bruciata da steroidi anabolizzanti
Oltre 7500 ragazze di età compresa tra 13 e 17 anni sono state analizzate riesaminado i dati del 2003 tratti dal database del Centers for Disease Control relativi ad un progetto di sorveglianza sui comportamenti giovanili a rischio.
Pubblicità
E i riscontri dell'osservazione sono stati davvero preoccupanti. Il 5,3% delle ragazze hanno spontaneamente dichiarato di assumere steroidi anabolizzanti anche senza essere atlete.
Inoltre, sono stati evidenziati altri comportamenti a rischio: il consumo di alcolici, il tabagismo, l'abituale uso di cannabis, l'uso di cocaina e il consumo abituale di pillole anoressizzanti.
Inoltre, molte di queste possedevano un'arma e avevano avuto rapporti sessuali completi prima dei 13 anni. Infine, molte ragazze avevano sofferto di disordini dell'umore.
Il riscontro più importante è stato quello della verifica che le ragazze che assumevano gli steroidi senza scopo agonistico avevano mostrato gli stessi comportamenti a rischio quando venivano confrontate con le coetanee atlete.
E quindi è da ritenere che lo steroide sia implicato in queste alterazioni del comportamento.
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Stitichezza: cause, sintomi e rimedi
Elliot DL et al.Arch Pediatr Adolesc Med. 2007;161(6):572-7
Pagina pubblicata il 12 luglio 2007