Englaro: Riccio, richiamo ODM sarebbe arbitrario
Sarebbe un "atto del tutto arbitrario" un eventuale "richiamo" o "l'apertura di un'istruttoria", da parte dell'Ordine dei medici della Provincia di Udine, per i camici bianchi che si sono resi disponibili ad accompagnare Eluana Englaro alla morte, come stabilito dalla sentenza della Corte d'Appello di Milano.
A sostenerlo è Mario Riccio, l'anestesista di Piergiorgio Welby che, proprio per la sua disponibilità, è stato protagonista di una verifica sul suo operato da parte dell'Ordine della Lombardia.
Eluana, da 17 anni in stato vegetativo persistente, è giunta a Udine ieri mattina per quello che molti hanno definito il suo ultimo viaggio. E ora si trova nella clinica La Quiete del capoluogo friulano.
"I medici rispondono prima di tutto alla loro coscienza e deontologia. Oltretutto - continua Riccio - i colleghi che assisteranno Eluana hanno dalla loro parte delle sentenze.
Ciò non toglie - aggiunge - che potrebbe arrivare un atto, arbitrario e in linea con quanto sta succedendo nel resto d'Italia"
Pagina pubblicata il 03 febbraio 2009