La donna dice più bugie, colpa del poco testosterone
Chi dice più bugie tra un uomo e una donna? Secondo una ricerca tedesca condotta dall'Università di Bonn sarebbe proprio la donna a dirne di più. Colpa del testosterone, non ne produce abbastanza.
Lo studio pubblicato su Plos One rivela che ad un comportamento onesto e sincero corrisponde un più alto livello di testosterone.
Si tratta dell'ormone maschile per eccellenza deputato allo sviluppo degli organi sessuali e ad altre caratteristiche secondarie dell'uomo come ad esempio il timbro della voce, la barba, i peli e la muscolatura.
Nel maschio i livelli di testosterone agiscono fondamentalmente sulla fertilità, sul desiderio sessuale e anche sulla buona salute. In termini caratteriali, è stato messo in relazione all'aggressività e alla veemenza.
Questo ormone è presente anche nelle donne ma, a differenza degli uomini, è un prodotto intermedio della sintesi degli estrogeni.
Ora la ricerca, in riferimento ai comportamenti sociali, gli attribuisce un ruolo inedito, quello di indurre alla positività e all'onestà nelle interazioni.
In sintesi, lo studio coordinato da Bernd Weber, sostiene che a livelli alti di testosterone corrisponde un comportamento più positivo e sincero.
Per giungere a questa conclusione Weber ha arruolato 91 volontari, tutti uomini adulti e in buona salute. A 46 di questi ha somministrato un trattamento a base di testosterone utilizzando un gel da spalmare sulla pelle.
I test effettuati hanno quindi rilevato che gli uomini che avevano ricevuto le dosi più alte di ormone manifestavano una minore propensione alla menzogna e ai comportamenti antisociali.
Insomma, lo studio si conclude affermando un modello di genere: le donne mentono di più perché producono livelli inferiori di testosterone rispetto agli uomini.
Le donne portano sulle loro spalle un carico di responsabilità piuttosto pesante. La maggioranza lavora in casa o fuori, studia, crea ricchezza, si fa carico dei figli, dei mariti e dei parenti anziani. Per affermarsi nella professione fatica il doppio rispetto ad un uomo.
Bugie o no, noi preferiamo pensare che quando e se una donna le dice lo fa per difendersi o per rendere meno pesante quel carico.
In argomento:
Bugiardi attenti, mentire fa male alla salute
Testosterone provato come contraccettivo maschile
Donna e desiderio sessuale: il testosterone lo risveglia
13 ottobre 2012