Donna e desiderio sessuale: il testosterone lo risveglia
Nel corso dello studio clinico Intimate SM1 è stata dimostrata l'efficacia di un cerotto transdermico a base di testosterone per il trattamento del disturbo da desiderio sessuale ipoattivo (HSDD) nelle donne in menopausa chirurgica.
Lo studio, randomizzato in doppio cieco, è stato condotto in donne di età compresa tra 26 e 70 anni affette da HSDD in seguito a ovariectomia bilaterale, in terapia estrogenica concomitante.
A 283 pazienti è stato applicato un cerotto contenente testosterone (300 microg/d) due volte alla settimana per 24 settimane, mentre 279 donne hanno ricevuto il placebo.
Al termine dell'indagine è emersa l'efficacia del trattamento: infatti, nel gruppo che aveva ricevuto testosterone si è osservato un significativo incremento della frequenza di attività sessuali soddisfacenti rispetto alle partecipanti appartenenti al gruppo placebo.
Inoltre, la terapia a base di testosterone ha permesso di migliorare, in maniera statisticamente significativa, il desiderio sessuale e di diminuire il disagio nelle pazienti.
Il cerotto a base di testosterone rappresenta, quindi, un trattamento efficace per il disturbo da desiderio sessuale ipoattivo (HSDD) , e ha dimostrato di essere ben tollerato.
(Simon J et al. Testosterone patch increases sexual activity and desire in surgically menopausal women with hypoactive sexual desire disorder. J Clin Endocrinol Metab. 2005; 90:5226-5233).
08 luglio 2007
IN ARGOMENTO:
Disturbi del desiderio in post menopausa, la terapia al testosterone serve a poco