Testosterone provato come contraccettivo maschile
Dopo decenni di ritardi, il controllo ormonale delle nascite per il sesso maschile potrebbe essere vicino alla realizzazione: l'iniezione mensile di un contraccettivo basato sul testosterone risulta efficace al 99 percento nella prevenzione della gravidanza della partner.
Nell'uomo il testosterone controlla la produzione di sperma, l'erezione ed il comportamento sessuale, e viene somministrato dall'esterno di solito per il trattamento di patologie che derivano dalla sua carenza.
La ricerca di un equivalente maschile della pillola che sia disponibile commercialmente è rimasta in stallo negli ultimi anni, in larga parte a causa della mancanza di interesse dell'industria farmaceutica, in cui lo sviluppo è stato abbandonato nonostante la positività degli studi: il fenomeno probabilmente si deve alla supposizione che non vi sia molto mercato per un contraccettivo maschile che richieda impianti o iniezioni frequenti.
D'altro canto, la somministrazione orale del testosterone non è verosimile in quanto esso, se assunto per questa via, non risulta altrettanto efficace e potrebbe dare luogo ad epatotossicità.
(J Clin Endocr Metab online 2009, pubblicato l'8/5)
Approfondimento:
Pagina pubblicata il 11 maggio 2009