Post-partum: Contraccezione ormonale combinata (progestinico e estrogeni) . Aggiornamenti
Le possibilità di COC (contraccezione ormonale combinata) includono la pillola contraccettiva orale combinata, il cerotto transdermico e l'anello intravaginale.
Per le donne in cui il COC non è altrimenti controindicato, la decisione e la tempistica di quando iniziare il COC dopo il parto saranno influenzate dai seguenti fattori:
- stato di allattamento al seno;
- tempo dal parto (settimane) ;
- valutazione del rischio di tromboembolia venosa .
Il periodo immediatamente successivo al parto rappresenta un periodo ad alto rischio di tromboembolia venosa (TEV). Sebbene gli effetti pro-coagulanti della gravidanza di solito si normalizzino entro 6 settimane, possono essere presenti fattori di rischio concomitanti che possono aumentare il rischio di TEV in presenza di COC.
Quando un metodo ormonale viene avviato entro i primi 21 giorni dal parto, è immediatamente efficace. Se iniziato al di fuori di questo periodo di tempo, si consigliano ulteriori precauzioni contraccettive fino a quando il metodo non diventa completamente efficace (7 giorni per CHC (contraccezione ormonale), impianto di solo progestinico, medrossiprogesterone acetato depot - non usato in Italia - e sistema intrauterino di levonorgestrel - spirale medicata - e 2 giorni per la pillola a base di solo progestinico).
Metodi di barriera
I preservativi (maschi e femmine) possono fornire un'opzione contraccettiva comoda e sicura, ma i tassi di fallimento nell'uso tipico sono alti e questo può portare a una gravidanza non intenzionale. I diaframmi sono un'opzione di barriera alternativa per le donne, ma sono anche di bassa efficacia.
L'uso del diaframma non è consigliato nelle prime 6 settimane successive al parto quando si verifica l'involuzione uterina perché la dimensione del diaframma richiesta può cambiare. Le donne che hanno utilizzato questo metodo prima del parto devono essere informate che una taglia diversa potrebbe essere necessaria dopo il parto e nel frattempo deve essere iniziata una contraccezione alternativa.
Aggiornamenti sulla contraccezione post-partum:
- Contraccezione post-partum: consulenza e metodi
- Allattamento al seno e contraccezione
- Contraccezione post-partum: metodi intrauterini
- Contraccezione post-partum: metodi a base di solo progestinico
- Post-partum: Contraccezione ormonale combinata (progestinico e estrogeni)
- Contraccezione post-partum: La sterilizzazione
- Contraccezione post-partum: La contraccezione di emergenza
Fonte: https://www.uptodate.com/contents/postpartum-contraception-counseling-and-methods
15 novembre 2020