Contraccezione post-partum: La contraccezione di emergenza. Aggiornamenti
La contraccezione d'emergenza (EC) è indicata se si verificano rapporti sessuali non protetti dopo 21 giorni dal parto, ma non è necessaria prima di questo.
Ci sono tre metodi di contraccezione di emergenza attualmente disponibili nel Regno Unito. Il Cu ‐ IUD è il metodo più efficace di EC. Se non inserito nelle immediate 48 ore successive al parto (come PPIUC), si consiglia attualmente di ritardare l'inserimento generalmente fino a 28 giorni dopo il parto.
Entrambi i metodi EC orali sono sicuri da usare nel periodo postpartum. La dose di levonorgestrel deve essere raddoppiata nelle donne con un BMI superiore a 35 o in quelle che assumono farmaci induttori degli enzimi epatici come la carbamazepina. Le donne che allattano devono essere avvisate di interrompere temporaneamente l'allattamento al seno ed estrarre il latte per 1 settimana dopo la somministrazione di ulipristal acetato. Questo approccio cauto è dovuto all'attuale mancanza di dati sulla presenza e sugli effetti su ulipristal acetato nel latte materno. (vedi anche: Guida alla contraccezione d’emergenza, dallo IUD alla pillola)
Conclusione
Le donne dovrebbero essere informate sui rischi associati a brevi intervalli tra le gravidanze e a gravidanze non pianificate. Il contatto con i servizi di maternità durante la gravidanza offre un'opportunità unica per discutere le future intenzioni riproduttive e per fornire a una donna il metodo contraccettivo scelto (se idoneo dal punto di vista medico) dopo il parto. La maggior parte dei metodi contraccettivi possono essere avviati immediatamente dopo il parto, compresi i metodi LARC (lunga durata) altamente efficaci.
L'uso di questi metodi nell'immediato periodo postpartum è collegato a tassi di continuazione più elevati, meno gravidanze ripetute rapide e risparmi sui costi a lungo termine. Aumentare il numero di personale addetto alla maternità formato nelle tecniche di inserimento della LARC può aiutare a superare molti degli ostacoli attualmente affrontati dalle donne nell'accesso a questi metodi dopo il parto. La fornitura immediata di PPIUC si è sempre dimostrata sicura e offre vantaggi significativi rispetto all'inserimento a intervalli. Vi è un crescente interesse e sostegno per la creazione di servizi PPIUC diffusi nel Regno Unito, sebbene esistano ancora una serie di sfide. Un'attuazione efficace richiederà una chiara strategia di formazione, percorsi di cura ben definiti e un lavoro collaborativo tra maternità, cure primarie e professionisti della salute sessuale.
Aggiornamenti sulla contraccezione post-partum:
- Contraccezione post-partum: consulenza e metodi
- Allattamento al seno e contraccezione.
- Contraccezione post-partum: metodi intrauterini
- Contraccezione post-partum: metodi a base di solo progestinico
- Post-partum: Contraccezione ormonale combinata (progestinico e estrogeni)
- Contraccezione post-partum: La sterilizzazione
- Contraccezione post-partum: La contraccezione di emergenza
Fonte: https://www.uptodate.com/contents/postpartum-contraception-counseling-and-methods
15 novembre 2020