Contraccezione dopo il parto, quando cominciare?
Contraccezione dopo il parto. Il Professor Andrew Kaunit, dell'Università della Florida a Jacksonville, ha pubblicato un recente intervento sulle recenti linee guida del Centro di controllo e prevenzione delle malattie USA, dal titolo "Quando cominciare la contraccezione dopo il parto".
Nel suo intervento si legge che le donne sono molto motivate a cominciare la contraccezione dopo la nascita di un bambino, e poiché sono già in contatto con un servizio sanitario, questo è un buon momento per cominciare.
Poiché l'ovulazione nelle donne che allattano può avvenire prima di 4 settimane dopo il parto cominciare presto la contraccezione è molto importante.
Tuttavia, continua il professor Kaunitz, nell'immediato post partum c'è un rischio di tromboembolismo aumentato, e ancora più alto in caso di taglio cesareo, obesità, fumo, emorragia post partum, preeclampsia, età maggiore o uguale a 35 anni o trombofilia.
La pillola estroprogestinica combinata sia per bocca, che con il cerotto che con l'anello vaginale aumenta il rischio di tromboembolia venosa. Ecco quindi le raccomandazioni del centro USA per il controllo e la prevenzione delle malattie.
Per le prime tre settimane dopo il parto nessuna donna deve assumere estroprogestinici.
Fra le tre e le sei settimane dopo il parto possono prenderli solo le donne che non hanno nessun fattore di rischio fra quelli descritti in alto. Se non vi sono rischi come quelli sopra descritti quindi le donne possono cominciare la contraccezione estroprogestinica tre settimane dopo il parto se non allattano e un mese dopo se allattano. Sei o più settimane dopo il parto si può cominciare la contraccezione estroprogestinica senza restrizioni.
I progestinici soli, minipillola, impianto, IUD medicato e iniezioni, invece possono essere usati subito dopo il parto a prescindere dall'allattamento. Queste linee guida aiuteranno a minimizzare i rischi di tromboembolia venosa nel post partum, chiarendo cosa si può o cosa non si può fare.
In Italia il foglietto ilustrativo della pillola con solo il progestinico dice di cominciare immediatamente dopo un aborto ma "anche prima delle mestruazioni" dopo il parto, cioè non dice esplicitamente di cominciare subito, come il Professor Kaunitz ci spiega, fa il CDC.
Una gravidanza subito dopo il parto però è un grande problema per le donne, e quindi gli operatori sanitari dovrebbero sempre interessarsi della contraccezione del post partum, che può essere fatta tramite estroprogestinici, con i limiti sopra descritti, con i progestinici soli, con molti meno limiti, con il profilattico e con la IUD, che secondo queste linee guida, può essere inserita subito dopo il parto.
Tuttavia altri lavori suggeriscono che l'inserimento immediato di uno IUD dopo il parto aumenta il rischio di spostamento, e che un'attesa di due o quattro settimane sia preferibile. Non è invece possibile usare il diaframma o il cappuccio cervicale, non usato in Italia, prima di sei settimane dal parto.
Aggiornamento sulla contraccezione post-partum
Pagina aggiornata il 25/1/2012