Contraccezione post-partum: La sterilizzazione. Aggiornamenti
La sterilizzazione può fornire una contraccezione permanente per le donne e comporta un tasso di fallimento complessivo inferiore a 1 su 200.
Per la sterilizzazione postpartum, è possibile utilizzare la clip Filshie® (Utah Medical Products, Inc., Utah, USA) o le tecniche Pomeroy (salpingectomia parziale) modificate. La salpingectomia (asportazione delle tube) offre una leggera riduzione del tasso di fallimento complessivo; tuttavia, l'applicazione della clip Filshie® tende ad essere più rapida da eseguire.
L'evidenza suggerisce una possibile origine tubarica per alcuni tipi di cancro ovarico epiteliale, quindi questo può far parte della discussione e della selezione del metodo nelle donne sottoposte a sterilizzazione nel periodo postpartum.
Tuttavia, mancano ancora solidi studi clinici a supporto della salpingectomia di routine in tutte le donne. L'esecuzione della sterilizzazione subito dopo il parto è associata a un aumento del successivo rischio di rimpianto. Sebbene la sterilizzazione concomitante al taglio cesareo rappresenti un'opzione conveniente, è importante che la discussione e la documentazione del consenso siano svolte con largo anticipo rispetto al parto elettivo anticipato, e le attuali linee guida raccomandano un periodo minimo di 2 settimane. (vedi anche: Sterilizzazione: la procedura Essure, come funziona)
Laddove si renda necessario un cesareo pretermine o d'emergenza, è necessario effettuare un'attenta valutazione e un consulto personalizzato per procedere alla sterilizzazione. Le donne che prendono in considerazione la sterilizzazione dovrebbero essere informate di altri metodi contraccettivi a lungo termine, alcuni dei quali sono più efficaci come l'impianto e i dispositivi intrauterini, che possono conferire ulteriori benefici come una riduzione del sanguinamento mestruale.
Tuttavia, le donne non dovrebbero sentirsi costrette a scegliere un metodo LARC (contraccezione di lunga durata) rispetto alla sterilizzazione se questa è la loro preferenza. La vasectomia rimane un'alternativa chirurgica per la contraccezione permanente nelle coppie che hanno completato la famiglia e comporta un tasso di fallimento inferiore rispetto alla sterilizzazione femminile (circa 1 su 2000). Tuttavia, le coppie sono tenute a continuare con la contraccezione alternativa fino al successo della procedura confermato, cioè, dall'azoospermia (o numero di soglia di spermatozoi non mobili) all'analisi del liquido seminale a 12 settimane.
Aggiornamenti sulla contraccezione post-partum:
- Contraccezione post-partum: consulenza e metodi
- Allattamento al seno e contraccezione
- Contraccezione post-partum: metodi intrauterini
- Contraccezione post-partum: metodi a base di solo progestinico
- Post-partum: Contraccezione ormonale combinata (progestinico e estrogeni)
- Contraccezione post-partum: La sterilizzazione.
- Contraccezione post-partum: La contraccezione di emergenza
Fonte: https://www.uptodate.com/contents/postpartum-contraception-counseling-and-methods
15 novembre 2020