Gravidanza, screening e diagnosi prenatale: Bitest. Triplo Test Plica Nucale
Screening e diagnosi prenatale - Bitest. Triplo Test Plica Nucale
E' importante che la coppia racconti tutte le malattie presenti in famiglia, anche se non è sicura che siano ereditarie. A questo può far seguito una consulenza genetica.
La quasi totalità dei bambini nasce sana ma circa 3 bambini su 100 presentano alla nascita delle malformazioni o delle malattie ereditarie.
Alcune di queste possono essere individuate prima della nascita attraverso specifiche indagini chiamate esami diagnostici prenatali, mentre altre possono essere diagnosticate solo dopo la nascita.
Questo significa che nonostante i progressi della tecnologia non si può sapere tutto prima.
Prima della nascita possono essere cercate solo alcune malattie dovute ai difetti dei cromosomi, i corpuscoli che portano le informazioni per il nuovo essere, per esempio
la sindrome di Down.
Per identificare la sindrome di Down e altre rare malattie si può fare l'amniocentesi o la villocentesi, esami invasivi, non esenti da rischio. L'amniocentesi, dopo i 35 anni, è prevista dal protocollo degli esami esenti dal pagamento del ticket.
Prevede il prelievo di un campione di liquido amniotico attraverso l'addome della madre e si esegue fra le 16 e le 18 settimane.
Comporta un rischio dello 0,5% di perdere la gravidanza, e il suo risultato è sicuro.
Si fa in un ambulatorio con caratteristiche speciali, in servizi che ne eseguono molte.
Prima si possono fare degli esami di avvicinamento o screening soggetti al pagamento del ticket, che danno un rischio personalizzato, su cui si può prendere la successiva decisione se fare o no l'esame invasivo. In caso di rischio aumentato per familiarità o per precedenti è possibile prenotare una "visita genetica" tramite il numero 803333 per aumento del rischio con M50. Se vi sono effettivi motivi di timore sarà possibile eseguire gli accertamenti in regime di gratuità.
Bitest. Triplo Test Plica Nucale
Il percorso per lo screening della sindrome di Down deve essere offerto a tutte le donne entro 13+6 settimane. Se la donna si presenta al primo incontro a un'epoca che non consente l'offerta del test del primo trimestre, un test come il Triplo Test deve essere offerto in epoca più tarda (per esempio tra 15+0 settimane e 20+0 settimane).
Per le donne che hanno scelto il bitest – comprendente translucenza nucale, gonadotropina corionica umana (hCG), proteina plasmatica A associata alla gravidanza (PAPP-A) – questo deve essere eseguito tra 11+0 settimane e 13+6 settimane.
La misurazione isolata della translucenza nucale non è raccomandata per individuare la sindrome di Down.
Screening e diagnosi prenatale
Test disponibili nel Lazio, indirizzi e modalità di prenotazione
Ospedale S.Spirito ASL RME
(Lun.-Ven. 8-12)
Tel. 06/68352339 (Bitest Amniocentesi)
Istituto Sant'Anna ASL RMA
(Lun.-Ven. 8.30-13.30)
Tel. 06/77302613 (Bitest Amniocentesi)
Tel. 06/8546551 (Ecografie)
Policlinico Umberto I
Tel. 06/4463069 (Amniocentesi presso il Centro Diagnosi)
Tor Vergata
Tel. 06/20903337 (Villocentesi e il bitest)
Croce Rossa Italiana
Tel. 06/657502201 (Bitest)
Ospedale Israelitico
Tel. 06/602911 (Bitest)
Scarica il pdf dell'Agenda di Gravidanza
Test sul dna fetale nel sangue materno NIPT, come va usato
© Copyright 2012 Vita di Donna Onlus