La gravidanza in viaggio: in aereo e in auto, quali precauzioni?
Stile di vita in gravidanza – viaggi. La salute in gravidanza in viaggio: In aereo e in auto, quali precauzioni?
Viaggi
Per viaggiare in Paesi per i quali sono consigliate vaccinazioni specifiche è bene attenersi alle indicazioni dei Centri di Medicina dei Viaggi (Struttura di Diagnosi e Cura delle Malattie del Viaggiatore - Vaccinazioni Internazionali ASL Roma/E di Via Plinio 31, tel. 06/68354005).
In aereo
I lunghi viaggi aerei, a causa dell'immobilità che impongono, aumentano il rischio di trombosi venosa, ma non sono stati evidenziati rischi maggiori in gravidanza: è comunque consigliabile l'uso di calze elastiche compressive.
Ogni compagnia aerea ha regole proprie in tema di viaggi aerei e gravidanza. è sempre opportuno chiedere informazioni precise al momento della prenotazione del volo.
Nell'interesse delle passeggere, generalmente, è consigliato un limite che si colloca a 36 settimane per le gravidanze fisiologiche e a 32 per quelle gemellari.
Dopo le 28 settimane le gestanti sono invitate a portare un certificato del medico che confermi il buon andamento della gravidanza e la data presunta del parto.
In auto
Numerosi studi documentano anche per le donne in gravidanza i benefici derivanti dall'uso della cintura di sicurezza, posizionata correttamente.
Non esistono evidenze che l'uso delle cinture crei dei rischi per la donna e per il feto.
Sebbene la legge preveda la possibile esenzione per le donne in stato di gravidanza (Legge 284, 4 agosto,1989, art. 1, punto f), l'uso della cintura di sicurezza è sempre raccomandato, salvo casi assolutamente eccezionali certificati dal curante.
Durante lunghi viaggi in auto è consigliabile programmare delle soste per sgranchirsi le gambe, svuotare la vescica, cambiare posizione, riattivare la circolazione.
Gravidanza a basso rischio: le informazioni contenute nel video, così come il testo della canzone, corrispondono e riflettono raccomandazioni tratte dalle linee guida degli Istituti Superiori di Sanità internazionali.
Scarica il pdf dell'Agenda di Gravidanza
Per approfondire:
L'igiene in gravidanza. Quali norme igieniche osservare.
Le diete vegane e vegetariane, sono sicure in gravidanza?
Smagliature: come eliminarle, le cause, rimedi e prevenzione
Pagina aggiornata il 5 giugno 2013
© Copyright 2012 Vita di Donna Onlus