La scelta del pediatra
La scelta del pediatra
Il pediatra di fiducia (o pediatra di libera scelta) è lo specialista che scegliamo per la cura dei nostri bambini e che li seguirà fino a 14 anni.
La scelta del pediatra di fiducia avviene consultando gli elenchi presso gli uffici dell'anagrafe sanitaria dell'ASL di residenza. La scelta deve essere comunicata agli stessi uffici.
Il pediatra è obbligatorio per i bambini fino ai 6 anni; per i bambini tra i 6 e i 14 anni la scelta può essere tra pediatra e medico di famiglia; gli adolescenti tra i 14 e i 16 anni, per motivi particolari e su richiesta motivata, possono continuare a essere assistiti dal pediatra di fiducia.
Alla base di ogni rapporto di collaborazione tra il medico e la famiglia ci deve essere naturalmente la fiducia reciproca. Come per il medico di famiglia, è possibile cambiare il pediatra di fiducia, rivolgendosi sempre agli Uffici dell'anagrafe sanitaria dell'ASL di residenza.
Il pediatra garantisce un orario di apertura dell'ambulatorio per cinque giorni la settimana ed effettua, quando è necessario o su richiesta, visite domiciliari.
Durante le ore notturne e nei giorni prefestivi e festivi, per problemi che hanno carattere d'urgenza ci si può rivolgere alla guardia medica (medico di continuità assistenziale) dalle 20 alle 8 dei giorni feriali e dalle 10 del sabato o prefestivo (in alcune ASL l'attivazione è anticipata alle 8) fino alle 8 del lunedì o del giorno feriale successivo.
Il pediatra di fiducia può associarsi ad altri pediatri (in associazione o gruppo). In questi casi, nei giorni feriali, qualora l'ambulatorio del proprio medico sia chiuso, è possibile rivolgersi per visite ambulatoriali urgenti al medico associato.
Scarica il pdf dell'Agenda di Gravidanza
© Copyright 2012 Vita di Donna Onlus.