Allattamento al seno e contraccezione . Aggiornamenti
Molte donne si affidano all'allattamento al seno per la contraccezione nei mesi successivi al parto.
Affinché il metodo dell'amenorrea della lattazione (LAM) sia efficace, è necessario soddisfare ciascuno dei seguenti criteri:
- meno di 6 mesi dopo il parto;
- esclusivamente l'allattamento al seno;
- completamente amenorroica.
In queste circostanze, si ottiene un'inibizione affidabile dei meccanismi ovulatori e il metodo è efficace al 98%.
Tuttavia, le donne dovrebbero essere informate che se la frequenza dell'allattamento al seno diminuisce o le mestruazioni riprendono, il metodo potrebbe non essere più affidabile.
È noto che i tassi di allattamento al seno tendono a diminuire nel tempo. I dati scozzesi mostrano che poco meno del 40% delle donne allatta ancora esclusivamente al seno 6-8 settimane dopo il parto, con tassi ancora più bassi osservati nelle giovani madri sotto i 20 anni (6,2%). Dati più recenti dall'Inghilterra dal 2015 al 2016 indicano che il 28,5% delle donne ha riferito complessivamente di allattare al seno esclusivo a 6-8 settimane.
Sebbene l'allattamento al seno debba essere incoraggiato e sostenuto, rimane giustificata una discussione sulle future opzioni contraccettive per le donne che intendono allattare.
Le madri che allattano possono essere rassicurate sul fatto che i contraccettivi a base di solo progestinico non hanno alcun effetto dannoso sull'allattamento, sulla crescita o sullo sviluppo del bambino.
Questi metodi possono essere avviati in sicurezza immediatamente dopo il parto sia per le donne che allattano sia per quelle che non allattano.
Esistono prove limitate in relazione alla contraccezione ormonale combinata (CHC) e all'allattamento al seno, ma i dati disponibili non indicano un effetto dannoso. Ciò si riflette nei criteri UKMEC che supportano l'uso di CHC da 6 settimane in poi nelle donne che allattano, dove non esistono altre controindicazioni al metodo.
Aggiornamenti sulla contraccezione post-partum:
- Contraccezione post-partum: consulenza e metodi
- Allattamento al seno e contraccezione
- Contraccezione post-partum: metodi intrauterini
- Contraccezione post-partum: metodi a base di solo progestinico
- Post-partum: Contraccezione ormonale combinata (progestinico e estrogeni)
- Contraccezione post-partum: La sterilizzazione
- Contraccezione post-partum: La contraccezione di emergenza
Fonte: https://www.uptodate.com/contents/postpartum-contraception-counseling-and-methods.
15 novembre 2020