Bugiardi attenti, mentire fa male alla salute
Dire la verità fa bene alla salute, i bugiardi sono avvisati. La ricerca, condotta dall'università statunitense di Notre Dame dell'Indiana, è chiara nell'affermare che i bugiardi abituali o i mentitori occasionali vedrebbero migliorare la loro salute psicofisica se smettessero di dire bugie.
Per arrivare a queste conclusioni gli studiosi hanno proposto a 110 volontari di età tra i 18 e i 71 anni un bizzarro esperimento.
Settimanalmente la metà dei partecipanti riceveva il compito di non dire nemmeno una bugia piccola piccola. L'ordine perentorio era quello di non dire falsità "per nessuna ragione".
L'altra metà invece era lasciata libera di dire o non dire fandonie.
Nel tempo, l'esperimento ha messo in rilievo una relazione diretta tra le frottole e la salute. Come spiegato da Anita Kelly, coordinatrice della ricerca, "Ogni volta che il tasso delle bugie saliva, la salute dei partecipanti scendeva, quando le bugie scendevano la salute migliorava".
Nel corso dell'esperimento le bugie venivano conteggiate, e quando un volontario, appartenente al gruppo che aveva ricevuto l'istruzione di non mentire, raccontava di aver detto tre bugie in meno durante la settimana, mediamente la sua salute migliorava in quattro aree specifiche.
Meno mal di testa, mal di gola e raffreddori, senza contare che dal lato psicologico il partecipante era meno afflitto da stress o tensioni e malinconia.
Secondo i dati presentati alla conferenza della American Psycholagical Society un adulto americano dice mediamente 11 bugie a settimana.
In sintesi le conclusioni riferiscono che mentire genera stress. Resta comunque la curiosità di capire se il volontario che raccontava di aver detto meno frottole mentisse o meno.
Cistite: cause, sintomi e cure
8 agosto 2012