Stress, è una delle cause della depressione
Sulla cause della depressione si è molto argomentato. Disturbi del comportamento, fattori familiari genetici o biologici oppure ambientali e psicologici. Sta di fatto che questa malattia, anche definita disturbo dell'umore, resta ancora un'incognita, più o meno, per gli specialisti della mente.
Una novità arriva dagli Stati Uniti dove i ricercatori dell'Università di Yale hanno messo in relazione la depressione con un altro dei grandi mali della vita moderna, ossia lo stress.
Secondo gli scienziati, depressione e stress sono fortemente correlati tra loro. Una condizione di stress duratura, per non dire cronica, frena la produzione di una proteina chiamata neuritina che svolge la funzione di proteggere il cervello proprio da disturbi umorali come la depressione.
La ricerca è frutto di una sperimentazione su topi da laboratorio sottoposti a fattori stressori come la scarsità di cibo, la mancanza di socializzazione e di gioco e un disordine tra l'alternanza del giorno con la notte.
I topi, sottoposti a questo stress cronico, hanno fatto registrare "una forte diminuzione dell'attività del gene per la neuritina, proteina che gioca un ruolo fondamentale nella plasticità cerebrale e nella risposta alle nuove esperienze e al controllo degli sbalzi d'umore", ha spiegato Ronald Duman, coordinatore della ricerca.
Quindi, secondo gli studiosi, lo stress cronico è un fattore che può influire sul cervello predisponendolo alla sindrome depressiva.
Lo studio sottolinea un aspetto interessante, quello che il "potenziamento dell'attività della neuritina produce effetti del tutto equivalenti".
La ricerca è stata pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS).
29 giugno 2012