Indecisione per un'interruzione di gravidanza
Sono una ragazza di 23 anni e ho già un bambino di 5 anni. Premetto che ho vissuto male la mia prima gravidanza e ho sofferto di depressione che ho sottovalutato e che ho superato da sola.
Il problema è che ho scoperto di essere di nuovo incinta e non mi sento assolutamente pronta ad affrontare una nuova gravidanza e non riesco ad accettarla.
Tengo segreta a tutti la mia gravidanza, e sono nervosissima, scoppio a piangere per un nonnulla. Trascuro mio figlio, per questo cattivo umore, e ho pensato anche di abortire.
Girando su internet mi è sembrata una cosa terribile, ma sono disperata perchè speravo di riprendere gli studi, e anche di lavorare per migliorare la nostra condizione economica.
Non accetto il mio corpo ingrossato e non voglio che nessuno mi veda con la pancia. Mi vergogno di tutti, perchè sono rimasta incinta così presto, e ho paura di sentirmi così frustrata.
Non volevo neanche la prima gravidanza, speravo sempre di perderla, poi quando ho avuto il bambino fra le braccia l'ho amato subito.
Anche con questo potrebbe essere così, mi dico, ma poi mi sento condannata, vorrei scappare.
Il mio compagno non vuole che io abortisca, e so che la nostra relazione avrebbe dei problemi, in questo caso, e io non voglio fare del male a nessuno. Aiutatemi
Risposta:
Cara ragazza, le donne vengono invase dai figli, nel corpo e nell'anima e a volte vorrebbero solo ribellarsi e non è poi così strano. Vorrebbero fuggire lontano e riprendersi il proprio corpo, la propria vita, i propri sogni e il proprio futuro.
Come possiamo aiutarti?
Certo fare un aborto è un dispiacere, ma certe volte è l'unico luogo dove una donna può trovare sollievo alla sua condizione, e, per quando doloroso, a volte è l'unico luogo dove una donna vuole veramente andare.
Se decidi di tenere questo figlio che aspetti vuol dire che accetti di fare un grande sacrificio, una specie di martirio, anche se gli altri non possono capirlo. Non è impossibile, ma ti costerà moltissimo. Se alla fine lo tieni sarà meglio che trovi un aiuto psicologico, per parlare di come stai e per poter piangere senza che i tuoi ti vedano.
Se invece fai un aborto ti dispiacerà, ma potrai continuare questa nuova vita che hai tanto aspettato, studiare, lavorare, prendere fiato da tutte le tue fatiche senza essere incalzata da un'altra creatura che, per quanto amata, ti toglie la vita e il tempo.
Del fatto che gli vorresti bene non ti devo dire nulla, perchè lo sai da te, ma sarebbe veramente un amore pagato con la tua sofferenza. Puoi farlo, se lo vuoi fare, ma ti devi far aiutare.
Dimmi cosa pensi di quello che ti ho scritto. Un abbraccio forte forte.
Vita di donna
IN ARGOMENTO
Hai abortito? Non puoi stare al pronto soccorso ginecologico