Interruzione di gravidanza in anestesia generale. Ivg, aborto: le faq

Interruzione di gravidanza in anestesia generale. Ivg, aborto Mi accingo ad affrontare l'ivg e solo pochi giorni fa mi è stato detto che sarò sottoposta ad anestesia generale per il tempo necessario all'intervento.

La cosa mi terrorizza non poco, non essendomi mai sottoposta a tale anestesia e ho una grande paura (so che è irrazionale !!!) di non risvegliarmi più... In un recente passato ho letto qualcosa del genere accaduto a una donna della mia regione. Sono sempre in lacrime, perchè penso al futuro dei miei figli e di mia madre senza di me.

Risposta

In realtà, anche se non sei cosciente, è una anestesia di superficie, in cui mantieni il respiro spontaneo, non vieni intubata e quindi in realtà è come un sonnifero molto potente che ti induce un breve sonno all'improvviso.

Tanto è vero che si deve aggiungere un antidolorifico, altrimenti ti svegli per il dolore.....Hai così tanta paura anche perchè, magari inconsciamente, non ti senti a posto con la tua coscienza e pensi che ti succederà qualcosa "per punizione".....non succede niente, non ti preoccupare.

Calcola per esempio che è molto più pericoloso, se di pericolo vogliamo parlare, portarla avanti una gravidanza, piuttosto che interromperla...ma nessuno lo dice mai, ovviamente.... (Ivg,aborto)

ABORTO:

Aborto

Se hai deciso di interrompere la gravidanza, qui c'è tutto quello che devi sapere. Dalla Legge 194 che regola l'aborto in Italia alle modalità per esercitare questo diritto fondamentale della donna. Spiegazioni dei due sistemi, quello farmacologico e quello chirurgico.

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo