Interruzione di gravidanza in anestesia generale. Ivg, aborto: le faq
Interruzione di gravidanza in anestesia generale. Ivg, aborto Mi accingo ad affrontare l'ivg e solo pochi giorni fa mi è stato detto che sarò sottoposta ad anestesia generale per il tempo necessario all'intervento.
La cosa mi terrorizza non poco, non essendomi mai sottoposta a tale anestesia e ho una grande paura (so che è irrazionale !!!) di non risvegliarmi più... In un recente passato ho letto qualcosa del genere accaduto a una donna della mia regione. Sono sempre in lacrime, perchè penso al futuro dei miei figli e di mia madre senza di me.
Risposta
In realtà, anche se non sei cosciente, è una anestesia di superficie, in cui mantieni il respiro spontaneo, non vieni intubata e quindi in realtà è come un sonnifero molto potente che ti induce un breve sonno all'improvviso.
Tanto è vero che si deve aggiungere un antidolorifico, altrimenti ti svegli per il dolore.....Hai così tanta paura anche perchè, magari inconsciamente, non ti senti a posto con la tua coscienza e pensi che ti succederà qualcosa "per punizione".....non succede niente, non ti preoccupare.
Calcola per esempio che è molto più pericoloso, se di pericolo vogliamo parlare, portarla avanti una gravidanza, piuttosto che interromperla...ma nessuno lo dice mai, ovviamente.... (Ivg,aborto)