Methergin e Emmonovis, procurano l'aborto?
Più che una domanda trattasi di pura curiosita. La seguente prescrizione si puo considerare un metodo abortivo degli anni 80: "40 gocce di METHERGIN 20 minuti prima dei pasti, alla sera una fiala EMMENOVIS".
La curiosità nasce dalla ricerca delle capacità curative dei due farmaci, considerato pure che EMMENOVIS non esiste più in commercio.
Questa somministrazione puo essere causa di infertilità nella donna?
La ringrazio anticipatamente.
Risposta:
Carissima, questi farmaci non servivano a niente.. l'Emmenovis veniva usato per fare venire le mestruazioni a donne che non erano incinta: menopausa precoce, disturbi ormonali, anoressia, malattie della tiroide.
In questi casi la somministrazione di una fiala di estroprogestinici a alto dosaggio provocava come conseguenza, quando gli ormoni somministrati scendevano, una mestruazione simile a quella che si ha quando si prende la pillola.
Nella mentalità popolare, e ahimè a volte anche in quella di medici che non ne capivano bene l'effetto, l'Emmenovis era diventato un pò un abortivo casalingo, totalmente a torto.
Le donne facevano la puntura (prescritta dal medico, che a volte appunto non capiva bene cosa stava facendo), mestruavano, ovviamente, se non erano incinta, e rimanevano convinte che fosse stata la puntura, magari anche a farle abortire.
Questa impressione era avvalorata dal fatto che la mestruazione che arrivava era spesso molto abbondante (anche perchè non arrivava da un pò).
Le donne così quando avevano un ritardo, negli anni 60 e oltre, cercavano la puntura, nel dubbio.
I test di gravidanza erano positivi solo con 15 giorni di ritardo e la confusione era massima.
A questa somministrazione del tutto inutile si aggiungeva il methergin, sostanza che provoca contrazioni uterine, così la mestruazione era anche dolorosa, completando questi aborti del tutto immaginari.
La somministrazione di estroprogestinici infatti protegge la gravidanza, non la danneggia, quindi dopo questa fiala, a maggior ragione, il methergin non poteva provocare nessun danno.
Ho soddisfatto la tua curiosità?
Un caro saluto
VDD
IN ARGOMENTO:
Se cerchi una guida alla gravidanza
Aborto, il diritto all'interruzione di gravidanza. Tutte le informazioni utili
La contraccezione, quello che ti serve sapere
Aprile 2013