Problemi e sintomi dopo l'aborto

Dopo l'aborto. Ho fatto un intervento di interruzione di gravidanza e da allora mi sento bene, ho avuto poche perdite e nessu altro sintomo.

Dovrebbe essere una cosa buona, ma ciò che mi preoccupa è che non ho avuto alcun postumo dell'intervento, eseguito in anestesia generale. Nessun dolore e soprattutto quasi nessuna perdita. Dalla sera stessa l'assorbente è risultato pulito.

Ora, a quattro giorni, senza appunto alcun dolore o perdita, ho comunque ancora i sintomi di gravidanza che presentavo prima dell'intervento.

Il tutto mi sta terrorizzando, perché, confrontandomi con le altre ragazze che l'hanno fatto con me, ho saputo che continuano ad avere perdite e che i sintomi della gravidanza sono spariti subito!

E' possibile che accada ciò che sta accadendo a me dopo l'ivg? E' possibile che la gravidanza possa continuare se l'intervento non è andato bene? Dopo quanti giorni dall'ivg è possibile fare un'ecografia per accertare che l'utero sia pulito e non ci sia più gravidanza?

Vi prego...rispondetemi! Sono terrorizzata

Risposta:

Carissima, si può anche non avere disturbi dopo un'ivg, non è necessario avere delle perdite, ma insomma in effetti il seno si dovrebbe un poco sgonfiare dopo quattro giorni.

L'ecografia la puoi fare anche subito, per decidere se l'intervento ha avuto un esito totalmente positivo, cioè non ci sia ritenzione di sangue o di materiale placentare è presto, ma per capire se la gravidanza è interrotta o no va benissimo.

Dove hai fatto quest'ivg ? potresti chiedere a loro di controllarti, quando hanno previsto di farti un controllo?

Altrimenti facci sapere da dove ci scrivi può darsi che ti possiamo aiutare. Altrimenti fai un'ecografia a pagamento, direi anch'io che è meglio controllare. Poi non c'è niente di che, ma meglio essere sicuri, carissima.

Facci sapere.

ciao Vdd

Interruzione di gravidanza: i disturbi che compaiono dopo l'aborto

Hai abortito? Non puoi stare al pronto soccorso ginecologico

ABORTO:

Aborto

Se hai deciso di interrompere la gravidanza, qui c'è tutto quello che devi sapere. Dalla Legge 194 che regola l'aborto in Italia alle modalità per esercitare questo diritto fondamentale della donna. Spiegazioni dei due sistemi, quello farmacologico e quello chirurgico.

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo