Stress, se poco è benefico per il sistema immunitario
Lo stress fa bene al sistema immunitario? Secondo una recente ricerca con lo stress, purché sia di breve durata, le difese del nostro organismo alzano la risposta immunitaria.
Lo rivela uno studio portato a termine dalla School of Medicine della Stanford University e pubblicato su Journal of Psychoneuroendocrinology.
I ricercatori, coordinati da Firdaus Dhabhar, hanno potuto verificare che, di fronte ad uno stress della durata di poche ore, le cellule del sistema immunitario aumentano la propria attività in risposta all'agente stressorio.
La sperimentazione effettuata sui topi ha permesso di rilevare che, al contrario di come si è sempre pensato, la risposta immunitaria non viene soppressa ma si accentua per affrontare lo stress.
Secondo i ricercatori ad influire sulle cellule del sistema immunitario è una triade di ormoni. L'utilità della scoperta risiede nel fatto che si apre la strada alla manipolazione dei livelli ormonali che potrebbe favorire il recupero di pazienti che hanno eseguito un intervento chirurgico.
I tre ormoni interessati sono la norepinefrina, l'epinefrina e il corticosterone (il cortisolo nell'uomo). Tutti sono rilasciati dalle ghiandole surrenali che variano tempi e quantità in relazione all'intensità e alla durata dello stress.
Nei test in cui i topi sono stati sottoposti a vari livelli di stress, i ricercatori hanno potuto osservare l'attivazione importante di diversi tipi di cellule appartenenti al sistema immunitario, prima quelle del sangue e via via anche quelle di altri tessuti.
Sempre nei topi, è stata inoltre rilevata una riduzione della risposta immunitaria nel caso di condizioni stressorie di lunga durata.
I ricercatori hanno comunque concluso spiegando che saranno necessari ulteriori studi, questa volta su esseri umani.
Per approfondire:
Sistema immunitario e alimentazione
25 giugno 2012