Turco, confermato il divieto di conservazione del cordone ombelicale nella banche private
No a banche private staminali da cordone ma sì a uso autologo. Confermato il divieto di conservazione del cordone ombelicale in banche private.
L'ordinanza, firmata ieri dal ministro della Salute Livia Turco su "misure urgenti in materia di cellule staminali da cordone ombelicale" stabilisce, infatti, che l'attività di conservazione del sangue cordonale potrà essere effettuata esclusivamente dalle banche di strutture pubbliche o assimilate.
L'ordinanza - che è stata illustrata dallo stesso ministro ieri in occasione della presentazione della campagna a favore della donazione di organi e tessuti, al ministero della Salute - consente però, per la prima volta, la possibilità per le donne di conservare il proprio cordone per uso autologo, anche in quei casi in cui il neonato non sia affetto o a rischio di patologie per le quali è già oggi provata l'utilità del trapianto.
Per garantire un principio di equità è intenzione del ministro della Salute far sì che questa norma, che prevede il pagamento delle spese di conservazione per la parte riservata all'uso autologo, garantisca comunque fasce di esenzione per reddito.
L'ordinanza, presentata ieri al ministero della Salute, sostituisce la precedente, elaborata dall'ex ministro della Salute Girolamo Sirchia, in scadenza il 9 maggio.
Cordone ombelicale: quando va tagliato?
Pagina pubblicata il 07 maggio 2007