Vaccino anti-hpv, da luglio in Basilicata gratis per 4 fasce età
Sarà la Basilicata la prima regione italiana a tenere a battesimo dal primo luglio la campagna di vaccinazione gratuita contro il Papillomavirus umano (Hpv), principale responsabile del cancro al collo dell'utero.
Un'iniziativa importante, che promuove il vaccino quadrivalente, con diverse novità rispetto alle indicazioni del ministro della Salute Livia Turco, che aveva chiesto la vaccinazione, a partire dal primo gennaio 2008, per tutte le dodicenni. In Basilicata, invece, il vaccino coinvolgerà anche altre 3 fasce d'età (15, 18 e 25enni).
La campagna è stata presentata ieri a Potenza, nella sede della Regione lucana.
Ogni anno, per tre anni, saranno vaccinate circa 13.600 donne. Successivamente, per 4 anni, saranno interessate solo 2 coorti d'età (12 e 25enni per un totale di 6.700 donne).
Dal 2014, infine, il vaccino sarà somministrato solo alle dodicenni. Obiettivo della Regione è arrivare, in 7 anni, alla copertura totale delle donne lucane tra i 12 e i 32 anni, e prevenirle dal rischio di sviluppare il tumore al collo dell'utero, causato dai tipi di Hpv contenuti nel vaccino.
Tutte le ragazze che a luglio, o entro la fine del 2007, avranno compiuto 12, 15, 18 e 25 anni d'età potranno quindi accedere alla vaccinazione gratuita.
Una possibilità che potrà essere sfruttata anche dalle altre ragazze della Regione che, nei prossimi anni, compiranno il 12esimo, 15esimo, 18esimo o 25esimo compleanno.
IN ARGOMENTO:
Informati su Hpv, papilloma virus
Displasia - Pap test, buttate un'occhio al vostro collo dell'utero
Il tumore del collo dell'utero - I fattori di rischio
Il tumore del collo dell'utero. Prevenzione della neoplasia cervicale
Pagina pubblicata il 13 giugno 2007