Diabete in Italia, costa allo Stato 5,3 miliardi di euro annuo
Diabete, circa due milioni e mezzo di diabetici in Italia 'costano' allo Stato 5,3 miliardi di euro l'anno.
"Per ciascun malato - ha spiegato ieri a Milano Pietro Forestieri, presidente della Sicob (Società italiana di chirurgia dell'obesità e delle malattie metaboliche) - vengono spesi in media 1.250 euro ogni anno per esami diagnostici, 300 euro per i trattamenti farmacologici e 1.500 euro per la cura delle malattie correlate, come emerge dai i risultati di una ricerca condotta nel 2007 in tre strutture ospedaliere milanesi, Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena, per valutare l'impatto economico delle malattie legate all'obesità , in particolare il diabete, sul bilancio del nostro Ssn.
Solo in Lombardia sono 400 mila i malati censiti. "A cui dobbiamo aggiungere altrettanti diabetici che non sanno di esserlo, per una spesa che si aggira sul miliardo di euro l'anno", calcola Roberto Sacco, responsabile del Dipartimento chirurgico dell'ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo.
"Da un'indagine svolta di recente dal Dipartimento di medicina interna dell'Università di Torino insieme all'Osservatorio epidemiologico della Regione Piemonte - interviene Forestieri - è emerso che il consumo farmaceutico annuo dei pazienti obesi diabetici raggiunge gli 832 euro, a fronte di una media di 183 euro per i non diabetici".
Il trattamento chirurgico del diabete, presentato nel capoluogo lombardo, non solo contribuirebbe a migliorare la vita di milioni di persone nel mondo, costrette ad assumere farmaci quotidianamente e a fare controlli costanti, ma permetterebbe al Ssn di risparmiare miliardi di euro ogni anno, concludono gli esperti.
Cura del diabete in gravidanza: ospedali e indirizzi
Diabete, diminuire il peso per prevenire il diabete
Diabete: alimentazione, diete e attività fisica
Diabete: quali sono le diete salutari
Pagina pubblicata il 15 novembre 2007