Il costo del diabete
Sono circa 3 milioni gli italiani costretti a convivere con il diabete, cui si aggiunge un altro milione di malati inconsapevoli, persone che ancora non hanno scoperto di esserlo.
Insomma, si tratta di un problema che colpisce circa il 4,1% della popolazione, che nel 92,1% dei casi soffre del tipo 2: una forma che appare di solito nell'adulto, legata a sovrappeso e obesità. Questi i numeri diffusi ieri dagli specialisti riuniti a Roma per l'Easd 2008, il meeting dell'Associazione europea per lo studio del diabete.
Calcolatrice alla mano, i diabetologi stimano che ogni paziente costi a Servizio sanitario nazionale qualcosa come 2.589 euro l'anno: 827 per i farmaci, 1.274 per i ricoveri dovuti alle complicanze e 488 per le prestazioni specialistiche e diagnostiche.
"Una persona con diabete assorbe il 54% di risorse in più rispetto a un non diabetico - precisano gli specialisti - soprattutto per malattie e disturbi concomitanti, e per l'incidenza delle complicanze". Oltretutto un terzo dei diabetici di tipo 2 è obeso, meno del 20% normopeso e oltre un quarto fuma.
E la situazione, purtroppo, non è destinata a migliorare: tra vent'anni, prevedono gli esperti, sarà diabetico quasi un italiano su dieci.
Per approfondire:
Cura del diabete in gravidanza: ospedali e indirizzi
Diabete, diminuire il peso per prevenire il diabete
Diabete: alimentazione, diete e attività fisica
Diabete: quali sono le diete salutari
Pagina pubblicata il 08 settembre 2008