Influenza: raccomandazioni per la profilassi
Ieri il sottosegretario al Welfare con delega alla salute, Ferruccio Fazio, ha inviato alle Regioni la circolare per la prevenzione e il controllo dell'influenza per la stagione 2008-2009 "con l'obiettivo di avviare in modo tempestivo le procedure per la profilassi antinfluenzale per la prossima stagione invernale".
Fazio, "ha firmato e inviato alle Regioni il documento in cui sono riportate le raccomandazioni per la prossima stagione influenzale". Nella circolare anche "la composizione del vaccino antinfluenzale, le raccomandazioni sul suo impiego e sull'uso dei farmaci antivirali" oltre a "cenni sull'epidemiologia della malattia nel mondo e in Italia".
In più nel testo vengono ricordate alle Regioni anche "le recenti misure di igiene e protezione individuale indicate dall'Ecdc (il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) per ridurre la trasmissione del virus".
Infine, "in accordo con gli obiettivi specifici indicati dalla pianificazione sanitaria nazionale, la circolare - informa il ministero del Welfare - indica i gruppi di popolazione per cui l'offerta attiva e gratuita di vaccinazione è prioritaria da parte dei servizi territoriali di prevenzione, direttamente o attraverso servizi collegati (medici di famiglia, ospedali, datori di lavoro)". Il testo integrale del documento inviato alle Regioni è sul sito del ministero all'indirizzo web www.ministerosalute.it.
Pagina pubblicata il 16 settembre 2008