L'influenza metterà a letto 4-6 mln di italiani e sarà più "vivace"
Ok, ci siamo.. archiviate le vacanze ci si dirige verso la stagione invernale e si torna a parlare di influenza stagionale. Secondo gli esperti quest'anno saranno 6 milioni le persone che in Italia si metteranno a letto.
Ci aspettano tre virus: Il sottotipo del virus A, cioè la variante H3N2 chiamata Victoria, poi ci sarà quello chiamato B\Wisconsin ed infine il virus A (H1N1), quello dell'influenza suina, già presente lo scorso anno.
A darne informazione sono stati i virologi che oggi hanno partecipato ad una conferenza stampa organizzata a Milano dall'Anipa (Associazione nazionale industria farmaceutica automedicazione).
Fabrizio Pregliasco, ricercatore del dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università degli Studi di Milano, ha spiegato che quest'anno l'influenza sarà un po' più "vivace" proprio a causa delle due varianti del virus A.
Comunque dipenderà anche dalle temperature, ma si stima che il numero delle persone colpite oscillerà tre i 4 e gli 6 milioni. Infatti, ha spiegato il virologo, "l'influenza arriva con le temperature rigide e prolungate''.
Avremo a che fare anche con altri virus parainfluenzali e questi interesseranno l'apparato respiratorio con sintomi simili a quelli influenzali, ma comunque di minore gravità.
Come ogni anno i rimedi consigliati sono sempre gli stessi. Stare a riposo e ricorrere, nel caso se ne avverta il bisogno, ai farmaci di automedicazione per alleviare i sintomi.
In ogni caso, "se la malattia non passa dopo 3-4 giorni è bene consultare il medico", spiega Aurelio Sessa, presidente della Simg lombarda (Societa' italiana medicina generale)
Quindi, niente eroismi, non andare al lavoro e "non andare al pronto soccorso''.
Poi, c'è il vaccino antinfluenzale. Come ogni anno gli esperti ricordano che è importante proteggere le persone a rischio come gli anziani, i bambini, i malati cronici e le persone affette da patologie respiratorie e cardiache.
L'influenza. Come curare i sintomi
La febbre e la scelta del farmaco antipiretico
26 settembre 2012