Influenza, occhio ai rimedi bufala
Occhio alle 'bufale' che circolano soprattutto su Internet, in questi giorni di allarme causato dalla nuova influenza.
L'agenzia del farmaco Food and Drug Administration (Fda) e la Federal Trade Commission (Ftc) americane lanciano un appello a diffidare da tutti quei prodotti che promettono di diagnosticare, prevenire, mitigare o trattare l'influenza A.
Il messaggio è indirizzato sia ai consumatori che ai gestori di siti web, che dovranno rimuovere dai loro spazi in Rete qualsiasi forma di promozione che riguardi questi articoli. "
I cittadini che hanno acquistato un prodotto non approvato ufficialmente dagli enti preposti per la cura dell'influenza da virus H1N1 - sottolinea in una nota Michael Chappell, commissario Fda per gli Affari regolatori - sappiano che se lo utilizzano mettono a rischio la loro salute e quella dei loro familiari.
La Fda e la Ftc stanno preparando un'aggressiva strategia per identificare e punire chi promuove questi falsi, approfittando della paura che le persone hanno del nuovo virus". L'offerta è molto varia: dagli integratori alimentari ai farmaci, dai device ai vaccini, tutti rigorosamente inefficaci.
"L'ultima cosa di cui i consumatori hanno bisogno - evidenzia Jon Leibowitz, direttore della Ftc - è di essere truffati da persone che vendono rimedi fraudolenti contro la febbre suina. La Commissione agirà contro tutte quelle organizzazioni che mettono in circolazione pubblicità mistificatorie".
Pagina pubblicata il 04 maggio 2009