Arriva lo Youtube dell'ecografia
Per i camici bianchi e gli studenti di medicina arriva lo Youtube dell'ecografia.
"Una raccolta online di video ecografici, con la descrizione del singolo caso clinico da parte del medico che ha eseguito l'esame, cui i suoi colleghi possono accedere in modo totalmente gratuito".
Ad illustrare le le caratteristiche del portale www.ecomovies.it è Vincenzo Coluccia, amministratore delegato di Dimamovies, società del gruppo DS Medigroup, alla vigilia del XXI Congresso nazionale Siumb (Società italiana ultrasuoni in medicina e biologia), al via sabato nella Capitale.
"Il portale vuole essere una finestra libera, condivisibile e gratuita sulla diagnostica ecografica, in cui è possibile trovare materiale didattico per i neofiti e mettere a confronto esperienze professionali differenti", dice Coluccia.
In meno di due anni sono stati raccolti 2000 contributi video, "che fanno di Ecomovies uno strumento di didattica e di condivisione di casi clinici da parte di specialisti in videoimaging.
Oltre tutto è la prima volta che interi video ecografici vengono pubblicati online: in genere ci si limitava a poche immagini". Nel tempo sono state coperte tutte le aree, dall'apparato urinario alle vie biliari.
"E' facilissimo trovare ciò che si cerca e visionare il contributo scelto, leggendo i dettagli del caso clinico e la descrizione stilata dallo specialista. Il tutto nella completa privacy dei pazienti". Ma come si può dare il proprio contributo alla speciale videoteca per camici bianchi? "Basta registrarsi e si riceverà un kit con un software e le istruzioni per rendere anonimo il proprio video, descrivere il caso e la tipologia di apparecchiatura usata", spiega Coluccia.
L'idea non si esaurisce qui: "Stiamo sperimentando la possibilità di una 'formazione sincrona': l'ecografo in questo caso invia con 7 secondi di ritardo l'immagine di ciò che il medico sta vedendo ad una centrale ricevente. Questo permetterà di assistere quasi in diretta lo specialista mentre esegue un'ecografia", conclude Coluccia, ricordando che recentemente Ecomovies ha ottenuto il patrocinio della Siumb.
Cistite: cause, sintomi e cure
Pagina pubblicata il 14 novembre 2009