Gravidanza, meglio aspettare per la prima ecografia

Le attuali linee guida per quanto riguarda la diagnosi ecografica di aborto spontaneo possono ancora essere associate a diagnosi sbagliate e devono essere aggiornate secondo uno studio osservazionale prospettico, multicentrico.

"Le linee guida sul corretto intervallo fra un'ecografia e l'altra e su ciò che ci si deve aspettare dalle ecografie ripetute sono ancora poco chiare", scrivono gli autori. "I protocolli per la diagnosi di aborto spontaneo dovrebbero essere rivisti per tenere conto di questo dato per evitare diagnosi errate di aborto spontaneo con il rischio di interrompere gravidanze vitali."

Tom Bourne, consulente ginecologo e professore, Regno Unito di Queen Charlotte e Chelsea Hospital, Imperial College di Londra, e colleghi riportano i loro risultati in un articolo pubblicato il 23 settembre sul BMJ.

Obiettivo primario dello studio è stato quello di convalidare le recenti modifiche di orientamento per quanto riguarda la diagnosi ecografica di aborto spontaneo. Queste linee guida utilizzano misure di lunghezza dell'embrione (CRL) e diametro del sacco gestazionale (MSD); i valori cut-off sono stati cambiati nel corso del 2011, ma i dati che sostengono il cambiamento hanno ampi intervalli di variabilità.

Gli obiettivi secondari erano studiare l'influenza dell'età gestazionale sulla interpretazione dei valori MSD e CRL, definire gli intervalli ottimali tra le ecografie di controllo, e identificare i risultati delle ecografie che possono diagnosticare definitivamente l'aborto spontaneo.

Le attuali linee guida affrontano il problema di quando ripetere l'ecografia quando la vitalità è incerta in un'ecografia iniziale e su come interpretare i risultati, ma questo non è stato dimostrato che sia effettivamente necessario e che migliori gli esiti della gravidanza. Inoltre, non c'è una linea guida su come mettere in relazione l'età gestazionale con i risultati dell'ecografia per la diagnosi di aborto spontaneo.

Lo studio si è svolto in sette unità ospedaliere di ambulatorio ostetrico nel Regno Unito. I ricercatori hanno incluso 2845 donne con gravidanze intrauterine con vitalità sconosciuta se l'ecografia transvaginale era dubbia. Le donne sono state reclutate in due ondate, tra settembre 2010 e marzo 2011 e tra l'agosto 2011 e il maggio 2013.

In tre ospedali, i ricercatori inizialmente hanno definito "una gravidanza intrauterina di incerta vitalità" come un sacco vuoto gestazionale inferiore a 20 mm diametro medio con o senza un sacco vitellino visibile ma senza embrione o un embrione con un CRL inferiore a 6 mm senza battito cardiaco. Dopo che la linea guida è stata modificata nel dicembre 2011, i ricercatori hanno modificato la definizione con un MSD inferiore a 25 mm o CRL embrionale inferiore a 7 mm. I ricercatori di una delle unità hanno esteso le definizioni considerando invece un MSD inferiore a 30 mm o CRL embrionale meno di 8 mm.

I ricercatori hanno scoperto che una ecografia iniziale che mostra un sacco gestazionale vuoto di 25 mm di diametro o più grande ha una specificità del 100% per aborto spontaneo, così come un embrione senza attività cardiaca con un CRL di o superiore a 7 mm.

Dopo 70 giorni di gestazione, un sacco gestazionale vuoto di 18 mm di diametro o più grande ha 100% di specificità per aborto spontaneo, così come un embrione con un CRL di 3 mm o più grande con nessuna attività cardiaca.

Nelle ecografie in una gravidanza con un embrione senza attività cardiaca nell'ecografia iniziale quando ripetuta dopo 7 o più giorni più tardi senza modifiche c'è specificità del 100% per aborto spontaneo, così come una gravidanza senza embrione e un MSD minore di 12 mm se la dimensione del sacco non ha raddoppiato dopo 14 o più giorni, così come nelle gravidanze senza embrione e un MSD 12 mm o più grande con nessun embrione con attività cardiaca dopo 7 o più giorni.

"Nonostante la tecnologia ad ultrasuoni, non possiamo negare il fatto che spesso ancora bisogna ancora guardare e aspettare", scrive Elizabeth Anne McCarthy, docente, e Stephen Tong, professore, Università di Melbourne, Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia al Mercy Hospital for Women, Heidelberg, Victoria, Australia.

"Nell'era della fecondazione in vitro e test di gravidanza a casa molte donne si presentano presto per il loro primo esame ecografico," scrivono gli autori. " In questo modo diventa abituale cercare segni di vitalità embrionale in un momento in cui le dimensioni del sacco gestazionale e dell'embrione sono troppo piccole per essere certi se una gravidanza precoce è vitale o se si è verificato un aborto spontaneo." Per questo motivo, alle donne viene spesso detto di tornare una settimana o due più tardi per un ecografia successiva per determinare se le strutture sono aumentate.

Questo studio "è un importante passo avanti che garantisce maggiore certezza", concludono gli editorialisti.

Jeff Ecker, dell'American College di Ostetricia e Ginecologia, ha spiegato a Medscape Medical News che "ci sono molti altri indizi che possono essere utilizzati nella diagnosi di aborto spontaneo, ma gli obiettivi degli autori si sono concentrati sui soli dati radiologici, per limitare i falsi positivi".

Il dottor Ecker ha aggiunto che "Nel mio istituto, abbiamo già adottato tali raccomandazioni, ma [lo studio] può contribuire a rendere gli altri consapevoli, o dare risalto a tali criteri".

IN ARGOMENTO:

Ecografia in gravidanza, a quali settimane?

Linee guida per l'ecografìa in gravidanza

Gli esami in gravidanza

La guida alla gravidanza

Cistite: cause, sintomi e cura

4 ottobre 2015

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo