Festa a Milano per i 25 anni della Lilt
Venticinque anni di volontariato Lilt a Milano. Questa sera, alle 18.30 al Mic dello spazio Fiera, la Lega italiana per la lotta contro i tumori festeggia i suoi 742 'angeli' impegnati ogni giorno a combattere al fianco dei malati di cancro.
Alla cerimonia è previsto l'intervento del sindaco milanese Letizia Moratti, del presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, dell'assessore alla Famiglia, scuola e politiche sociali Mariolina Moioli, e di Antonio Colombo, presidente della Fondazione Irccs Istituto nazionale tumori (Int) del capoluogo lombardo.
Da un quarto di secolo e più, i volontari collaborano alle diverse attività dell'associazione - sottolinea la Lilt in una nota - e questa occasione vuole essere dedicata totalmente a loro, per ringraziarli e premiarli per l'impegno e l'assiduità dimostrati quotidianamente.
Da qui la Giornata del volontario, "un evento speciale rivolto proprio a chi normalmente agisce con discrezione e oggi diventa il vero protagonista". Durante la serata i volontari verranno premiati da Gianni Ravasi, presidente della Sezione provinciale di Milano della Lilt.
Verranno inoltre consegnati il Premio testimonial ai maestri Salvatore Accardo e Fabio Vacchi, e il Premio 'Un amico speciale' a Ikea, a Rcs Quotidiani e alla signora Giovanna Giandonati. Compie 25 anni anche la Scuola di formazione del volontariato in oncologia della Lilt, evidenzia l'onlus. Fondata nel 1984, "ha rappresentato un avvenimento in anticipo sui tempi, introducendo il concetto di formazione, di preparazione, di organizzazione anche nell'ambito del volontariato, e mettendo a punto un modello formativo adottato in seguito da molte organizzazioni".
Pagina pubblicata il 16 dicembre 2009