Per dimagrire ora c'è la saliva di una lucertola
Nella saliva di un rettile sembra nascosta una sostanza in grado di ridurre lo stimolo della fame e della sete.
Il mercato delle diete (solo parlando dei bambini 155 milioni di potenziali clienti nel mondo) è veramente troppo ghiotto per lasciare qualcosa di intentato.
L'eloderma sospetto, lucertolone chiazzato, anche detto mostro di Gila, contiene in un dente cavo nascosto in fondo alla bocca, un peptide che sembra possa essere usato per ridurre lo stimolo della fame e della sete.
I ricercatori dicono che entra nel novero delle sostanze del corpo che sono coinvolte nei meccanismi di dipendenza.
L'efficacia viene riferita dall'Università di Goteborg, in Svezia e negli Stati Uniti lo si sta studiando per farne una versione sintetica da utilizzare nella terapia del diabete, ovviamente tipo 2, dove ciò che si mangia è assolutamente fondamentale.
Certo la scienza va avanti, ma bisogna anche ricordare che la nutrizione fa parte della cultura e della socialità di un popolo.
E che cosa si mangia, per esempio pesce e verdura invece dell'hamburger, dipende anche da quanti soldi si hanno.
Insomma invece di fare campagne sull'alimentazione e di calmierare i prezzi per il cibo sano, e di fare corsi gratuiti per insegnare a cucinare senza farsi del male, non rinunciando comunque al piacere e alla condivisione, vengono proposte sempre nuove medicine, veri elisir miracolosi che risolveranno il problema.
Fino al nuovo miracolo..
Lisa Canitano
21 maggio 2012