Diabete: basta punture, la glicemia si misurerà con il laser
Vita più facile per il diabetico, la misurazione della glicemia tra poco sarà possibile effettuarla senza la necessità di pungersi con tutti i fastidi che ne conseguono come il rischio di infezioni o il dolore procurato dalla puntura.
La novità arriva da una ditta lombarda che ha messo a punto e brevettato il Glycolaser. Si tratta di un glucometro grande come un telefono cellulare che grazie alla luce di un laser è in grado di misurare la glicemia. E' sufficiente poggiare il dito nell'apposita finestrella e premere un pulsante. Sul display del dispositivo potrà essere letto il valore glicemico.
Glycolaser è stato presentato per la prima volta nel corso del Congresso Nazionale della Società Italiana di Diabetologia (Sid) a Torino.
Il dispositivo è stato sperimentato presso il Diabetes Research Center dell'Istituto San Raffaele di Milano e risulta avere una precisione di lettura della glicemia pari al 90%. Va considerato che per la messa in commercio è richiesta una precisione non inferiore al 95%.
Stefano del Prato, presidente della Sid, ha spiegato che "si sta lavorando per modificare lo strumento e migliorare le sue prestazioni. I dispositivi attualmente a disposizione sono affidabili nel 97-98% delle misurazioni".
La sperimentazione è stata eseguita su 171 persone adulte, di cui 136 affette da diabete, 4 da sindrome ipoglicemica e 31 invece non malate.
Emanuele Bosi, che ha coordinato la sperimentazione, ha chiarito l'importanza di un'accurata rilevazione "perché avere la glicemia a 70 e ricevere una misurazione che attesta 80 fa differenza, mentre averla a 160 e leggere 170 non cambia molto le cose ai fini della cura".
Bosi ha anche spiegato che la disponibilità dell'apparecchio, che introduce un metodo diverso di rilevazione, rappresenta una rivoluzione nella vita di un paziente malato di diabete.
A parte i fastidi procurati dalla puntura c'è anche un aspetto economico che non è da trascurare. "Oggi un diabetico che deve controllare la glicemia 6-7 volte al giorno - aggiunge Bosi - può spendere anche cinque euro di strisce".
Con l'apparecchio, invece, a parte il costo iniziale, il paziente è in grado di eseguire più test senza costi aggiuntivi.
L'importante, sottolinea l'esperto, è la precisione dello strumento che dovrà comunque essere sperimentato su un numero più ampio di pazienti.
Indice Glicemico, di che si tratta
Diabete: alimentazione, diete e attività fisica
Diabete: quali sono le diete salutari
26 maggio 2012