Fumo: più frutta e verdura aiutano ad abbandonare le sigarette
Per chi le avesse già provate tutte per smettere di fumare, viene in aiuto una recente ricerca statunitense dell'University of Buffalo. Frutta e verdura possono aiutare i fumatori a rimanere senza fumare per un tempo maggiore.
Questa volta non si tratta di gomme da masticare o di sigarette elettroniche alla nicotina, ma di alimentazione.
I ricercatori hanno seguito circa mille fumatori dai 25 anni in su. Ne hanno rilevato stile di vita e abitudini. Così è emerso che, per quanto riguarda le abitudini alimentari, esiste un collegamento tra il numero di sigarette consumate (o eliminate) e il consumo di frutta e verdura.
Lo studio è partito da lavori precedenti che avevano dimostrato che chi aveva smesso di fumare da circa sei mesi consumava più frutta e verdura di un fumatore.
" Tuttavia, non sapevamo che i fumatori che fanno altrettanto hanno più possibilità di smettere", ha spiegato Gary A. Giovino che ha coordinato la ricerca.
Nello studio, pubblicato su Nicotine and Tobacco Research, si legge che chi fuma e consuma molta frutta, triplica le probabilità di riuscire ad abbandonare le sigarette almeno per un mese.
"Questo indipendentemente da sesso, età, istruzione o altri fattori che solitamente influenzano la scelta di smettere", aggiunge Gary A. Giovino.
Secondo gli studiosi, il maggiore apporto di fibra dovuto al consumo di molta frutta e verdura rende più sazi, e ciò indurrebbe a fumare di meno. Va tenuto inoltre presente, si piega nella ricerca, che frutta e verdura, a differenza di altri alimenti come il caffè e carni, rendono il gusto del tabacco meno piacevole.
Per approfondire:
9 giugno 2012