Flora batterica, nei batteri il segreto che allunga la vita
Potrebbe proprio essere il sistema digerente a rilevare il segreto di una lunga vita. Al centro dell'attenzione di una recente ricerca ci sono proprio i batteri che compongono la flora batterica intestinale.
I ricercatori irlandesi dell'University College Cork hanno infatti compreso che la flora batterica che popola l'intestino, in età giovanile è piuttosto simile tra tutti gli individui, mentre in età avanzata inizia ad essere differente da persona a persona.
La cosa interessante è che in età avanzata la presenza di alcuni batteri è associata ad un'aspettativa di vita più lunga.
La ricerca pubblicata su Nature ha coinvolto 178 volontari di età superiore ai 65 anni. Paul O'Toole, coordinatore dello studio, ha spiegato che dopo aver riscontrato "un'alta variabilità nella flora intestinale degli anziani", ha proseguito la ricerca sui volontari.
L'analisi dei dati ha consentito di determinare che la flora batterica degli over 65 era diversa tra chi viveva in casa di cura e chi in casa propria.
"Chi passa dalla propria abitazione a una casa di cura varia la propria dieta", ha spiegato O'Toole. Ciò comporta un cambiamento importante della flora batterica intestinale che avviene nel giro di un anno.
Si verifica quindi un danneggiamento delle condizioni di salute generali, e ciò suggerisce che proprio i batteri svolgono un ruolo che influisce sulla salute e sulla durata della vita e "la dieta può essere determinante per la loro presenza", ha concluso il ricercatore.
In sintesi, ancora una ricerca che sottolinea l'importanza di uno stile di vita in cui l'alimentazione riveste una importanza "vitale"
Per approfondire
I batteri e la salute dell'intestino
19 luglio 2012