La felicità è influenzata dalla flora intestinale
A seconda della qualità della flora intestinale presente nell'intestino già nei primi anni di vita vivremo una vita felice o meno. Un recente studio ha individuato la relazione tra i batteri che popolano l'intestino e l'ormone che produce la sensazione di benessere e felicità.
A prima vista può apparire come un'affermazione bizzarra, ma lo studio condotto dai ricercatori irlandesi dell'Alimentary Pharmabiotic Centre dell'University College Cork, rivela che la qualità e la quantità dei batteri intestinali presenti nei primi anni di vita è in grado di influenzare le concentrazioni di serotonina.
La serotonina è un ormone che svolge la sua azione sul cervello e, a seconda della concentrazione, percepiamo la sensazione di benessere e felicità. Questo ormone è ritenuto infatti l'ormone della felicità.
Secondo lo studio, l'intestino entra in gioco proprio perché a seconda dei batteri che lo popolano la serotonina è più o meno presente nell'organismo.
La ricerca, pubblicata su Molecular Psychiatry, è stata condotta su modello murino (topo da laboratorio).
I dati raccolti hanno rilevato come nella prima infanzia la presenza dei batteri nell'intestino interferisce sulla produzione di serotonina.
Il dato interessante è che, secondo i ricercatori, la qualità e la quantità dei batteri intestinali presenti già nei primi anni di vita innesca un processo irreversibile.
Motivo per cui, nel caso in cui la flora batterica fosse insufficiente, anche quando questa si integra nell'età adulta, non si evidenziano le modifiche al sistema nervoso centrale che invece si verificano nella prima infanzia.
Che la flora intestinale sia importante, in termini di salute generale, è un dato ormai rilevato da numerose ricerche.
Quest'ultimo studio pone invece la domanda sul come sia possibile pensare per tempo ai nostri figli facilitando la formazione di un'adeguata flora intestinale.
Allattare al seno è uno dei modi che gli specialisti raccomandano.
Per approfondire:
I batteri e la salute dell'intestino
Stitichezza: cause e rimedi contro la stipsi
15 giugno 2012