Ginocchio valgo, bambini a rischio di “gambe a x” per l’eccesso di peso
Cresce tra i bimbi il problema che riguarda il ginocchio valgo. Peso in eccesso, stili di vita, ma anche il troppo sport, queste le cause individuate dagli esperti.
In quattro anni sono stati 80 i bambini operati presso l'Istituto ortopedico Galeazzi di Milano a causa delle cosiddette "gambe a x"
Si tratta di una deformità del ginocchio che tende a scivolare verso l'interno. 1-2 bambini ogni 500, soprattutto le femminucce, accusano questo disturbo che tende comunque a risolversi senza alcun intervento entro i 9 anni di età.
Ma nei casi più gravi invece l'intervento chirurgico può risolvere il problema.
Massimo Paleari, direttore dell'Unità di ortopedia pediatrica, ha descritto la tecnica che prevede "l'inserimento di una placchetta sulla cartilagine, che sarà poi rimossa nel giro di un anno".
Lo specialista ha inoltre chiarito che si tratta di "un intervento mininvasivo, non doloroso, basta una notte di ricovero".
L'argomento è stato discusso dagli esperti durante il del congresso "Procedure nella traumatologia pediatrica", svoltosi presso l'Irccs Istituto ortopedico Galeazzi di Milano.
Fatta salva l'origine ereditaria del valgismo, su cui vari fattori etnici possono influenzare la predisposizione, il problema che emerge, e che può aumentarne il rischio, è la crescita del fenomeno legato all'obesità infantile.
Secondo gli esperti, infatti, il peso eccessivo del bambino è ritenuto una delle principali cause del ginocchio valgo.
Per approfondire:
Come prevenire l'obesità infantile
27 novembre 2012