Pochi chili in più per allungare la vita
Chi combatte quel leggero sovrappeso, quella pancetta o i rotolini di grasso intorno ai fianchi, se lo fa per motivi estetici continui pure, chi lo fa invece perché ha paura di un infarto può anche smettere.
Una recente ricerca ha infatti rivelato che quei pochi chili in più allungano la vita.
I ricercatori statunitensi del Centers for Disease Control and Prevention hanno pubblicato i dati della loro ricerca su Journal of the American Medical Association.
Il perché non è stato reso noto ma certamente, prendendo come parametro di riferimento il cosiddetto Indice di massa corporea (Imc) - lo strumento che ci dice se il nostro peso è normale, o siamo sottopeso, o in sovrappeso, o obesi – gli studiosi hanno riscontrato che tra i soggetti in sovrappeso il rischio di morte è più basso del 6% rispetto a quelli che sono nel peso ideale.
Per raggiungere queste conclusioni i ricercatori hanno preso in esame ben 27 studi portati a termine in tutto il mondo. Si tratta di lavori diversi che hanno coinvolto circa 3 milioni di persone e, tra queste, si sono verificati 2.700 decessi.
Come dicevamo, la ricerca non rende noti i motivi per cui con la pancetta si viva di più. Certo, i risultati rimettono in parte in discussione le affermazioni piuttosto condivise che invece il sovrappeso, e ovviamente l'obesità, siano responsabili dello sviluppo di molte malattie cardiovascolari.
C'è da dire, inoltre, che le tabelle Imc sono piuttosto rigide e severe e che la sentenza di "sovrappeso" non corrisponda realmente alla condizione della persona. Ma questa è solo un'ipotesi.
Di fatto, se in base alla ricerca gli individui con pochi chili in eccesso vivono di più rispetto a quelli che hanno un peso nella normalità, gli obesi non hanno scampo.
Il loro rischio di morte è del 18% maggiore rispetto alle persone con peso normale. Se poi l'obesità è grave, il rischio arriva anche al 29%.
Per approfondire:
Valutare il proprio peso con Indice di Massa Corporea
8 gennaio 2013