Fumare marijuana fa dimagrire e abbassa il rischio di diabete
Obesità e diabete, la marijuana fa dimagrire e abbassa il rischio. I fumatori di marijuana sono più magri e presentano livelli medi di insulina a digiuno più bassi.
La notizia è arriva dalla rivista medica The American Journal of Medicine, che riporta le conclusioni di uno studio portato a termine dalle università statunitensi University of Nebraska, Harvard School of Public Health, e Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston.
I ricercatori hanno osservato che chi fuma abitualmente spinelli ha più appetito, pertanto assume mediamente 600 calorie in più. Tuttavia lo studio, condotto su oltre 4 mila persone, ha permesso di rilevare che i fumatori di marijuana sono più magri e, rispetto ai non fumatori, presentano meno massa grassa.
A parità di altri fattori, come la pratica di attività fisica o l'età, i consumatori di spinelli hanno un girovita più stretto.
Insomma, mangiano di più ma ingrassano meno. Così, gli studiosi hanno cercato di comprendere il perché monitorando lo stato di salute, il livello di insulina a digiuno e i livelli ematici di colesterolo e di zucchero dei volontari.
Tra quest'ultimi, il 42% aveva fumato marijuana in passato, mentre il 12% era consumatore abituale.
I dati hanno così rivelato che i fumatori avevano livelli medi di insulina a digiuno del 16% più bassi, se confrontati con quelli dei non fumatori, presentando un minore rischio di insulino-dipendenza.
Secondo gli studiosi, i fumatori si trovano in una condizione in cui la metabolizzazione del glucosio nel sangue è migliore e la trasformazione in energia avviene tenendo sotto controllo la glicemia.
Ora resta da capire come la sostanza influenzi il metabolismo di chi la consuma abitualmente. Occorrono nuove indagini che, se dovessero confermare i dati i questa ricerca, potrebbero aprire all'utilizzo del principio attivo della Cannabis anche in questo campo.
I cannabinoidi sono infatti già utilizzati nelle cure contro il dolore, in quelle palliative ed anche per altre patologie.
IN ARGOMENTO:
Diabete: quali sono le diete salutari
Cannabis, la Toscana vota a favore delle terapie con cannabinoidi
Le diete, come controllare il proprio peso in modo intelligente
Diabete: alimentazione, diete e attività fisica
16 maggio 2013