Alcol, un nuovo farmaco per ridurne il consumo e combattere la dipendenza
Novità farmaceutica su fronte dell'alcolismo, dal prossimo ottobre sarà disponibile anche in Italia un farmaco in grado di ridurre la dipendenza da alcol, e quindi il suo consumo, il Nalmefene.
In Italia l'alcolismo è un problema forse sottovalutato. Rappresenta la terza causa di decessi, dopo i tumori e le patologie riferite al sistema cardiovascolare, con circa 30 mila morti ogni anno.
Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Santità (Oms), in Europa rappresenta invece la prima causa di morte tra i ragazzi che hanno un'età tra i 15 e i 19 anni.
Secondo una ricerca dello scorso anno, l'alcolismo riduce di 20 anni l'aspettativa di vita. Le donne muoiono in media a 60 anni, gli uomini a 58.
Insomma, il problema non è da sottovalutare. Il nuovo farmaco presenta un approccio particolare alla lotta contro l'alcolismo. Il Nalmefene, infatti, è un modulatore del livello dei recettori degli oppioidi, pertanto, secondo gli esperti, si ottiene il risultato di ridurre gli effetti di rinforzo dell'alcol raggiungendo l'obiettivo di ridurne il consumo. E' stato testato per due anni su un numero complessivo di circa 2 mila pazienti.
In altre parole "si passa da un approccio basato sull'astensione completa a una nuova strategia, basata sulla riduzione del consumo", ha spiegato Luigi Janiri, docente di Psichiatria all'Università Cattolica.
Ridurre, quindi, e non smettere completamente. Un obiettivo intermedio "più realistico e quindi più accettato'', chiarisce lo psichiatra.
Si tratta in definitiva di arricchire il ventaglio di trattamenti terapeutici alternativi. Ma il farmaco va prescritto, spiega Emanuele Scafato, presidente della Società italiana di alcologia, insieme ad un "supporto psicosociale continuativo". Inoltre, aggiunge Scafato, "Il trattamento deve essere iniziato solo in pazienti che continuano ad avere un livello di consumo ad elevato rischio".
Insomma, la strategia tracciata è quella di arrivare alla completa disassuefazione dall'alcol passando per un obiettivo intermedio, quello della riduzione del consumo.
IN ARGOMENTO:
Alcol e gravidanza: basta evitare di bere per pochi mesi per proteggere il bambino
24 settembre 2013