La pubertà precoce nelle ragazze, il ruolo dell'obesità

La pubertà arriva per le ragazze sempre prima del dovuto. Uno studio associa il fenomeno prevalentemente all'obesità o il sovrappeso.

I dati della ricerca sono stati pubblicati su Pediatrics del Cincinnati Children's Hospital Medical Center. I ricercatori hanno sostenuto l'opportunità di dare una nuova definizione ai parametri con cui la pubertà viene definita precoce o in ritardo.

Lo studio, che ha avuto una durata di otto anni (2004-2011) ha coinvolto oltre 1200 bambine con età tra i 6 e gli 8 anni.

Dai dati è emerso che la fase iniziale dello sviluppo del seno (tra gli indici considerati per stimare l'arrivo della pubertà) per le ragazze bianche non ispaniche ha anticipato mediamente di un anno, se confrontata con i dati relativi ad una più ampia ricerca del 1997 che ha coinvolto circa 14 mila bambine. Un  risultato pressoché simile è stato riscontrato anche negli altri gruppi etnici presi in considerazione.

Per i ricercatori, i dati dello studio hanno rivelato che il peso corporeo delle bambine è il principale predittore della pubertà precoce con le bimbe al disopra dell'85mo percentile. In altre parole con le bambine che hanno una tale massa corporea che, prendendo 100 altre bambine, solo 15 lo supererebbero.

In questo caso, la pubertà può anche anticipare di due anni.

Frank Biro, che ha coordinato lo studio, ha spiegato che le "'Le ragazze con uno sviluppo precoce vanno incontro a una serie di conseguenze psicofisiche", come ad esempio depressione, bassa autostima, ipertensione, e un innalzamento del rischio di contrarre tumori.

IN ARGOMENTO:

Caffeina in pubertà, l'eccesso rallenta lo sviluppo del cervello

4 novembre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo